Aperta indagine su TikTok, ma Buxadé gela l'Europa ▷ "Romania? Parlateci dell'ultima ingerenza UE"
L’UE riprende il passo con le ultime notizie. E lo fa con la prima plenaria della Commissione von der Leyen bis al completo. L’argomento da riprendere è l’elezione annullata in Romania, che aveva visto Georgescu, il candidato non troppo vicino all’Unione Europea, dirigersi da vincitore verso i ballottaggi. La corte costituzionale rumena ha poi deciso, a pochi giorni dal voto, di sospendere le elezioni per “sospette ingerenze russe” tramite TikTok, piattaforma con la quale bot russi avrebbero manipolato l’opinione pubblica e indirizzato il voto. (Radio Radio)
La notizia riportata su altri giornali
La Commissione europea ha avviato un procedimento formale contro TikTok per sospetta violazione del Digital Services Act (DSA) in relazione all’obbligo di TikTok di valutare e mitigare correttamente i rischi sistemici legati all’integrità elettorale, in particolare nel contesto delle recenti elezioni presidenziali rumene del 24 novembre. (LAPRESSE)
La Ue non ha mai avuto un rapporto ottimale con la democrazia. Anche i più incalliti europeisti parlano del “deficit democratico” dell’Unione. Ciò nonostante i suoi vertici la presentano come un faro nel campo dei diritti, della trasparenza, del rule of law. (Il Fatto Quotidiano)
L’Unione Europea ha deciso di rompere gli indugi: TikTok finisce nel mirino della Commissione per una presunta violazione della legge sui servizi digitali, il Digital Services Act (Dsa). La piattaforma cinese è accusata di non aver saputo «valutare e mitigare adeguatamente i rischi sistemici legati all'integrità delle elezioni». (Secolo d'Italia)
Ma a due settimane di distanza, la tesi dell'interferenza russa scricchiola: la campagna "equilibrio e verticalità" pro-Georgescu su TikTok sarebbe stata finanziata dallo stesso Partito Nazionale Liberale (PNL) di centrodestra, al governo - probabilmente in un tentativo di sviare voti dal principale canditato di estrema destra, il leader AUR Simion. (East Journal)
Recentemente, è stata avviata l’indagine della Commissione Europea su TikTok, in seguito a sospetti di interferenze da parte di alcuni utenti stranieri nelle elezioni che si sono svolte in Romania nelle scorse settimane. (Ultima Voce)
Sassari. Anche quest’anno il Canopoleno, in occasione delle festività natalizie ha organizzato “Regalopoleno”. (SARdies.it)