In un minuto il viaggio del Papa in Corsica
Una lunga giornata ad Ajaccio per Francesco partito stamani da Roma. Dopo un breve saluto sul volo ai 70 cronisti che lo hanno accompagnato, ha tenuto un discorso al congresso sulla “Religiosità popolare nel Mediterraneo”. Nella cattedrale di Santa Maria Assunta ha incontrato vescovi, sacerdoti, diaconi, consacrati e consacrate ed i seminaristi della Corsica, prima della recita dell'Angelus l'appello per la pace in Ucraina e in Medio Oriente (Vatican News - Italiano)
Ne parlano anche altri media
Di: Fabrizio Mastrofini Nella Francia paese della laicità, papa Francesco è tornato a chiarire il suo pensiero sul tema, prendendo spunto dalla sessione conclusiva del Congresso “La Religiosité Populaire en Mediterranée”. (SettimanaNews)
È stata anche la prima volta che un Pontefice ha scelto di recarsi sull’is… È il titolo di un durissimo editoriale del quotidiano francese Le Monde nei confronti di Papa Francesco e del suo concetto di laicità. (L'HuffPost)
Papa Francesco celebra la messa al The'atre de Verdure du Casone di Ajaccio, davanti a circa 9.000 persone, mentre fa una storica visita lampo in Corsica. Accompagnato nella strada di ritorno da Emmanuel Macron. (Tiscali Notizie)
Pace per tutte le terre del Mediterraneo Ajaccio (La Voce del Popolo)
L'aereo papale è atterrato alle 8.49 ad Ajaccio. Una visita di circa nove ore che ha portato il Papa ad Ajaccio, la Cité Impériale, capoluogo dell'isola terra natale di Napoleone. (il Giornale)
Il viaggio «è l’occasione per rinnovare l’invito a considerare il patrimonio religioso-artistico-culturale delle tante civiltà affacciate sul “Mare nostrum”, che nonostante le vicende storiche, hanno custodito con cura l’eredità spirituale consegnata dai loro padri nella fede» e per riscoprire «quei sani valori che hanno forgiato uomini e donne: nel dialogo fecondo tra le religioni, le istituzioni politiche e il mondo del sapere, si promuova il rispetto delle proprie radici, la libertà di testimoniare il proprio credo e la responsabilità per il futuro». (La Voce e il Tempo)