L’impossibilità di vincere in Ucraina riporta l’Occidente alla realtà dei fatti

Approfondimenti:
Ucraina

La guerra non mente. Le bugie, l’impostura appartengono a coloro che la provocano, che la combattono e la alimentano, a coloro che la sfruttano a colpi di propaganda per lucrare astratta gloria e tangibili vantaggi. La guerra non bara perché è composta di fatti e quelli, prima o poi, impongono la loro spietata realtà. Ecco: la realtà: dopo tre anni fradici di pozzanghere di sangue e promesse di v… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Possiamo contare solo sulla pressione diplomatica … Come se avesse iniziato a leggere il Fatto con tre anni di ritardo, Zelensky scopre che “l’Ucraina non ha forze sufficienti per riconquistare il Donbass e la Crimea controllati dai russi. (Il Fatto Quotidiano)

Chiederanno scusa agli ucraini? Ammetteranno di averli illusi, di averli mandati a morire, di averli trascinati in una guerra che li ha resi orfani, invalidi, poveri, precipitandoli in un orrore che non avrà fine neppure quando cesserà il tuono dei cannoni? Riconosceranno di aver raccontato loro un’... (La Verità)

Negli ultimi mesi è sfilato un grande carosello di piani di pace. Finora non esiste un accordo firmato dalle parti in causa, Russia e Ucraina, né tantomeno dal grande mandante del conflitto per procura: gli Stati Uniti. (QuiFinanza)

La resistenza "inutile"

(Una versione di questo articolo è stata pubblicata sulla Rassegna Stampa, la newsletter che il Corriere riserva ai suoi abbonati. (Corriere della Sera)

Nei giorni scorsi Il Fatto Quotidiano ha titolato a caratteri cubitali «Abbiamo perso la guerra», come se a Bruxelles Volodomyr Zelensky fosse andato a incontrare i leader europei per annunciare la resa. (SettimanaNews)

Non è andata così e non andrà così, neppure se l'esercito russo dovesse sfondare le linee nemiche. A tre anni dall'inizio dell'invasione russa, l'Ucraina ovviamente mostra sintomi di stanchezza e difficoltà. (il Giornale)