Maturità, mancano 1.200 presidenti. Ed è allarme sulle riapertura a settembre

Quotidiano online INTERNO

Il ministero dell’Istruzione corre ai ripari con un’ordinanza ministeriale e nomine d’ufficio.

A due settimane dagli esami scoppia la prima grana: mancano all’appello 1.200 presidenti di commissione, molti docenti del sud che hanno lasciato il nord.

Ed è sempre di queste ore l’allarme dei dirigenti scolastici e dei sindacati della scuola sulla riapertura delle scuole a settembre.

Il ministero dell’Istruzione ha anche fatto sapere che i dati sulla partecipazione dei dirigenti scolastici del primo e del secondo ciclo sono del tutto in linea con quelli dello scorso anno. (Quotidiano online)

La notizia riportata su altre testate

(Fotogramma). "Diserzione" di massa dei sindacati della scuola alla riunione informativa, tenuta in videoconferenza, con il ministero dell'Istruzione sulla imminente emanazione dell'ordinanza ministeriale per assicurare il reperimento urgente dei presidenti delle commissioni per l'esame di Maturità. (Adnkronos)

Sono 700 solo in Lombardia. E’ caos maturità perché mancano i presidenti di commissione. La posizione dei presidi. La mancanza dei presidenti di commissione rende la strada bverso gli esami di maturità – al via il 17 giugno – sempre più irta di ostacoli ed in salita. (BlogLive.it)

L’allarme dell'Associazione nazionale presidi: “L'esame di Stato non è a rischio, ma è necessario intervenire con urgenza”. Mancano poco meno del 10% delle nomine dei presidenti di Commissione approfondimento Scuola, maturità dal 17 giugno in presenza. (Sky Tg24 )

Anche i candidati degenti in luoghi di cura od ospedali, detenuti o comunque impossibilitati a lasciare il proprio domicilio nel periodo dell'esame, inoltrano al dirigente scolastico prima dell'insediamento della commissione o, successivamente, al presidente della commissione d'esame, motivata richiesta di effettuare il colloquio fuori dalla sede scolastica,corredandola con la necessaria documentazione. (Rai News)

Secondo la segretaria generale della Cisl Scuola, Maddalena Gissi, mancano “circa 1.500 presidenti di cui oltre 700 in Lombardia“. Leggi Anche Maturità 2020, il via ufficiale della Azzolina: si inizia il 17 giugno. (Il Fatto Quotidiano)

Come ultima possibilità ad un unico Presidente potrebbero essere affidate più commissioni. Non si è ancora raggiunto però un numero sufficiente di Presidenti di Commissione, motivo per cui il Ministero si appresta a pubblicare un’ordinanza che permetterà anche le nomine d’ufficio dei docenti non impegnati nello svolgimento degli Esami. (Scuolainforma)