Ruffini, la lettera ai dipendenti dell’agenzia delle Entrate: «Grazie per il processo di modernizzazione portato avanti insieme»

Altri dettagli:
Cambiamento climatico

«Care colleghe e cari colleghi, oggi è il mio ultimo giorno di lavoro con voi. In questi anni abbiamo portato avanti insieme un processo di modernizzazione e rinnovamento delle due Agenzie». Comincia così la lettera di Ernesto Maria Ruffini ai dipendenti dell’agenzia dell’Entrate e dell’agenzia delle Entrate-Riscossione di cui è stato direttore dal 31 gennaio 2020 fino a oggi. «Il forte impulso alla digitalizzazione , l’assunzione di migliaia di dipendenti e di centinaia di dirigenti ci hanno consentito di incrementare la capacità di recupero dell’evasione fiscale e, al contempo, di fornire nuovi servizi ai cittadini - sottolinea Ruffini -. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

L’evoluzione negli ultimi nove anni compiuta dall’Agenzia delle entrate e dall’Agenzia delle entrate-Riscossione, passando per lo sviluppo di nuove attività, la digitalizzazione dei processi, l’assunzione di migliaia di giovani funzionari e di numerosi dirigenti, «restituendo così il senso di anni di grande impegno di queste due fondamentali organizzazioni al servizio del Paese». (Il Sole 24 ORE)

«Il clima è cambiato», dice al Corriere. Dal 1° gennaio tale carica sarà ricoperta da Vincenzo Carbone, vicedirettore vicario uscente. (Corriere Roma)

Fisco, il bilancio dell’era Ruffini: 206 miliardi di recupero d’evasione

Vola la rottamazione quater, al 30 novembre 2024 gli incassi sono arrivati a 4,6 mld mentre continua a crescere senza freni il magazzino delle cartelle, sempre al 30 novembre, il tetto è stato sfondato a 1.267 mld di cui aggredibili, al netto di una serie di sottrazioni, ne risultano solo 100 mld, il resto insomma è quasi carta straccia. (Italia Oggi)

Duecentosei miliardi di euro di recupero di evasione in nove anni da parte dell’Agenzia delle entrate e dell’Agenzia delle entrate riscossione (fino al 2023, manca il dato 2024 in quanto in corso di elaborazione). (Italia Oggi)