Arriva l’inverno: temperature a picco in tutta la provincia, e in Valsesia cade la prima neve
Le previsioni non hanno sbagliato: le temperature in queste ore sono andate a picco in tutta la provincia. Oltretutto in Valsesia, a quote anche non altissime, è arrivata la prima spruzzata di neve, come all’alpe di Mera di Scopello e a Carcoforo. E gli sciatori a meno di un mese dall’apertura delle piste, in valle fissata nel weekend dell’8 dicembre, sperano in un inverno generoso di fiocchi. I sensori dell’Arpa segnalano valori delle temperature che sono tra i più bassi di questi giorni: ad Alagna oggi oscillano tra -0,1 e 2,8 gradi centigradi, alla stazione di Bocchetta delle Pisse a 2410 metri tra -6,8 e -2,3, a Rima (Alto Sermenza) tra -0,2 e 2,4, a Carcoforo tra 0 e 2,2, a Boccioleto tra 2,6 e 5,9, a Varallo tra 4,9 e 9,5 (ma ieri il termometro era sceso fino a 2,4). (La Stampa)
La notizia riportata su altre testate
L’Arpa indica che nel pomeriggio le precipitazioni saranno in attenuazione e in progressivo esaurimento a partire dal settore settentrionale e da domani bel tempo e sole con temperature minime in diminuzione, massime in aumento. (LaGuida.it)
Torna il maltempo in Piemonte e Valle d’Aosta, colpa dell'arrivo di aria fredda dal Nord Europa che porta piogge e un calo termico. E' quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, ricordando che anche nella giornata odierna avremo ancora piogge sulle Isole Maggiori, con fenomeni localmente di moderata intensità. (La Repubblica)
Nei giorni tradizionalmente associati all'estate di San Martino, quest'anno in realtà in buona parte d'Italia sono scese le temperature con l'arrivo dei primi freddi invernali, calo termico che permarrà sulla Penisola fino a venerdì 15 novembre. (Geopop)
Il limite neve, previsto è a 900 metri, dovrebbe scendere localmente sul settore centro-occidentale ai 700 metri. Potrebbe essere il primo assaggio di inverno. Domani, martedì 12 novembre, l’aria fredda proveniente dal Nord Europa porterà neve a basse quote e calo termico. (AostaSera)
In Valle d’Aosta il personale e i mezzi sgombraneve di Anas (società del Gruppo FS Italiane) sono in azione per la pulizia, il trattamento e l’allargamento della carreggiata dalla neve lato strada lungo le tratte in gestione a causa delle nevicate che a partire da questa notte stanno interessando la Regione. (Valledaostaglocal.it)
Località innevate: Gressoney, Champoluc e Pila Da Gressoney e Champoluc fino a La Thuile, passando per Courmayeur e Pila, la neve ha raggiunto le principali località sciistiche, creando le condizioni ideali per gli appassionati di sport invernali. (ilmessaggero.it)