La Francia rafforza la frontiera. Ancora sbarchi a Lampedusa

Intanto la premier Meloni è a New York per l’Assemblea generale dell’Onu ‘Un’operazione Border Force rafforzata’: così la prefettura del dipartimento francese delle Alpes-Maritimes, la regione della frontiera di Ventimiglia, ha precisato in serata all’Ansa che “alla frontiera con l’Italia non c’è mai stata alcuna missione antiterrorismo”. “Sono dispiegati 120 militari della Border Force che assicurano, notte e giorno, azioni di sorveglianza della frontiera – spiega la prefettura – con missione di dissuasione, raccolta di informazioni sul terreno e individuazione di stranieri in situazione irregolare nella striscia di confine, così che poliziotti e gendarmi possano procedere al loro fermo e riconsegna alle autorità italiane”. (AltaRimini)

La notizia riportata su altre testate

Una circostanza che dimostrerebbe ancora di più la volontà di Parigi di blindare letteralmente la frontiera con l'Italia. Nelle ultime ore un elicottero della polizia francese è stato visto mentre sorvolava un'area vicina al confine con Ventimiglia (ilGiornale.it)

ROMA – Nella prefettura francese delle Alpi marittime sono pronti ad aprire un centro di accoglienza per far fronte all’arrivo di persone migranti dall’Italia, trasferite dall’isola siciliana di Lampedusa: lo ha riferito l’emittente locale Bfm Nice Cote d’Azur. (Dire)

«Con la prima riunione del tavolo tecnico-consultivo della Polizia locale della Regione Lazio, che non veniva convocato da anni, cominciamo un percorso che ha l’obiettivo di rilanciare il ruolo di questo Corpo. (Frosinone News)

Ventimiglia – Sul versante francese della val Roja al confine tra Italia e Francia da questa mattina non solo si sono intensificati i controlli da parte della Gendarmerie francese ma sono arrivati i militari francese per la sicurezza antiterrorismo. (LaGuida.it)

Pubblicità Pubblicità (la VOCE del TRENTINO)

Continuano a ritmo serrato i respingimenti di migranti irregolari da parte delle forze dell’ordine francesi e aumenta il personale di guardia sul territorio. Gendarmi e polizia francese hanno concentrato l’attenzione sui confini montani, come ad esempio Sospel, mentre in frontiera hanno ricominciato a controllare le autovetture, soprattutto furgoni e camion. (Primocanale)