La Francia rafforza la frontiera. Ancora sbarchi a Lampedusa

Intanto la premier Meloni è a New York per l’Assemblea generale dell’Onu ‘Un’operazione Border Force rafforzata’: così la prefettura del dipartimento francese delle Alpes-Maritimes, la regione della frontiera di Ventimiglia, ha precisato in serata all’Ansa che “alla frontiera con l’Italia non c’è mai stata alcuna missione antiterrorismo”. “Sono dispiegati 120 militari della Border Force che assicurano, notte e giorno, azioni di sorveglianza della frontiera – spiega la prefettura – con missione di dissuasione, raccolta di informazioni sul terreno e individuazione di stranieri in situazione irregolare nella striscia di confine, così che poliziotti e gendarmi possano procedere al loro fermo e riconsegna alle autorità italiane”. (AltaRimini)

La notizia riportata su altre testate

Secondo questa ricostruzione, le autorità si preparano a requisire un terreno che dovrebbe ospitare la struttura nei pressi della città di Mentone, non lontano dal confine italiano e da Ventimiglia. ROMA – Nella prefettura francese delle Alpi marittime sono pronti ad aprire un centro di accoglienza per far fronte all’arrivo di persone migranti dall’Italia, trasferite dall’isola siciliana di Lampedusa: lo ha riferito l’emittente locale Bfm Nice Cote d’Azur. (Dire)

Angoscia, rabbia e tanta, tanta confusione. Ventimiglia, come dichiarato da molti residenti, se non da tutti, è ora una città in balìa delle scelte dell’Unione Europea: in primis della Francia. (Primocanale)

Dopo Lampedusa, la crisi si affaccia a Mentone. Parigi vuol dare un segnale chiaro ai migranti: scoraggiarli a entrare, moltiplicando forze e mezzi in campo, con anche un elicottero in volo. (ilGiornale.it)

Si è tenuta ieri la prima riunione del tavolo tecnico consultivo della Polizia locale della Regione Lazio, alla quale hanno partecipato i comandanti di Roma, Viterbo, Frosinone, Latina e Rieti, i comandanti delle Polizie provinciali del Lazio, oltre ai comandanti di Civita di Bagnoregio, Ponza, Gaeta, Sora e Anguillara Sabazia. (Frosinone News)

Gendarmi e polizia francese hanno concentrato l’attenzione sui confini montani, come ad esempio Sospel, mentre in frontiera hanno ricominciato a controllare le autovetture, soprattutto furgoni e camion. (Primocanale)

Di Rinaldo Frignani Parigi blinda il valico. A Lampedusa sbarcati altri 402 profughi, arrivi anche dalla Libia (Corriere della Sera)