La guerra di Israele al giornalismo

Ci sono circa 4.000 giornalisti stranieri accreditati in Israele per coprire la guerra. Alloggiano in hotel di lusso. Partecipano a spettacoli di strada orchestrati dall’esercito israeliano. Possono, in rare occasioni, essere scortati dai soldati israeliani in visite lampo a Gaza, dove vengono mostrati loro presunti nascondigli di armi o tunnel che l’esercito afferma siano usati da Hamas. Partecipano diligentemente alle conferenze stampa quotidiane. (Contropiano)

Ne parlano anche altre fonti

La guerra in Medio Oriente, un’altra strage a Gaza: sono più di un centinaio le vittime dell’ultimo attacco aereo israeliano. Intanto si muove la diplomazia per cessare il fuoco. Servizio di Alessio Orlandi (TV2000)

Città del Vaticano Sono 143 i morti accertati a Beit Lahiya,nella Striscia di Gaza, in seguito a due distinti bombardamenti aerei israeliani avvenuti ieri. Gravi le difficoltà per dare assistenza ai feriti – denunciano fonti sanitarie locali – a causa dell’arresto da parte dell’IDF di decine di medici durante i rastrellamenti avvenuti lo scorso fine settimana con lo scopo di catturare i miliziani di Hamas (Vatican News - Italiano)

Lo riferisce Al Jazeera che ha registrato una forte esplosione nel campo profughi situato a otto chilometri da Deir el-Balah. Secondo i funzionari medici dell'ospedale di al-Awda, almeno 14 palestinesi sono stati uccisi dalle prime ore del giorno solo nel campo profughi di Nuseirat e almeno altre 70 persone sono rimaste ferite. (la Repubblica)

Gaza, l'esercito israeliano colpisce il campo profughi di Nuseirat: le immagini dell'attacco

Come sta? «Un po' frastornata dal cambio radicale di contesto ma sto relativamente bene. Io sono andata a Gaza due missioni, per un totale di tre mesi. Ho visto peggiorare moltissimo la situazione, a livello umanitario, sanitario, di condizioni di vita delle persone. (Vanity Fair Italia)

Almeno sette persone sono morte in seguito a due distinti attacchi israeliani nella Striscia di Gaza. Secondo i media palestinesi, almeno 143 persone sono state uccise negli attacchi israeliani a Gaza nella sola giornata di martedì 29 ottobre. (LAPRESSE)

Quarantasette palestinesi sono stati uccisi e decine sono rimasti feriti, la maggior parte bambini e donne, nei raid notturni israeliani sulla Striscia di Gaza centrale. Lo riferisce l'agenzia palestinese Wafa spiegando che gli attacchi hanno preso di mira la città di Deir al-Balah, il campo profughi di Nuseirat e la città di Al-Zawaida. (Tiscali Notizie)