Sanità, Ugl Salute Savona: “Continuano le aggressioni al personale sanitario: installare impianti di videosorveglianza”

Savona. "Nonostante l'introduzione dell'arresto in flagranza, anche differita, per chi si rende protagonista di aggressioni nei confronti del personale sanitario gli episodi di violenza non accennano a diminuire", dichiara Dario Cigliutti Segretario Provinciale Ugl di Savona . "Nel giro di poche ore abbiamo registrato un grave episodio accaduto all'Ospedale San Giuseppe di Cairo Montenotte dove un'Operatrice Socio Sanitaria è stata aggredita e colpita da un paziente. (IVG.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il provvedimento è stato accolto favorevolmente dai colleghi di Barbara Capovani (in foto), la psichiatra uccisa ad aprile del 2023 e per il cui omicidio è stato condannato all’ergastolo il 36enne di Torre del Lago Gianluca Paul Seung. (LA NAZIONE)

“Accogliamo con soddisfazione la legge contro le aggressioni. C’è bisogno anche di un rinnovato patto coi cittadini e di iniziative di sensibilizzazione a partire dalle scuole”. (gonews)

Una «buona notizia» per il ministro della Salute … L’ultimo via libera mercoledì 13 novembre alla Camera con 144 voti a favore e 92 astenuti. (Il Messaggero Veneto)

Sicurezza nelle strutture sanitarie: Cisl Fp Catania plaude alla nuova legge

Dopo l’approvazione del Senato anche al voto della Camera il Ddl presentato dalla presidente del consiglio dei ministri Giorgia Meloni, recante misure urgenti per contrastare i fenomeni di violenza nei confronti dei professionisti sanitari, socio-sanitari, ausiliari e di assistenza e cure, nell’esercizio delle loro funzioni nonché di danneggiamento dei beni destinati all’assistenza sanitaria è legge. (Estense.com)

Le aree più colpite sono i pronto soccorso, le psichiatrie e la Rems, ma ci sono evidenti aumenti anche nelle aree di degenza ospedaliera, negli ambulatori territoriali e nei consultori. La Asl Toscana Nord Ovest ha già investito oltre 4 milioni di euro in formazione, vigilanza e sistemi di allarme. (LA NAZIONE)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)