«L'altra Italia», il «metodo Iene» nei servizi di Monteleone

Ci sarà tempo per capire di quale «altra Italia» si parli (quella dei dimenticati, quella di chi non va più a votare, quella che «vuole dire la sua», quella della Meloni?), per ora la cosa più lampante proposta da «L’altra Italia» di Antonino Monteleone (Rai2) è che è l’altra «Piazzapulita» (La7). Stesso impianto scenico, stessa modalità di «approfondimento» (reportage e ospiti in studio), stesso «taglio giornalistico», ma decisamente dall’altra parte, che poi è la stessa operazione fatta a suo tempo da Rete4 (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

«Almeno a giudicare dall'astensionismo elettorale di quei giovani che trovano la politica, e il modo in cui viene raccontata, roba da vecchi». L'approfondimento in tv non è roba per giovani. (il Giornale)

Il nuovo programma d'attualità "L'altra Italia" vede l'ex iena Antonino Monteleone debuttare in prima serata su Rai 2. (Today.it)

Antonino Monteleone, 39 anni, condurrà tutti i giovedì su Rai2 in prima serata (alle 21.20) “L’altra Italia”, nuovo programma di informazione giornalistica che vuole raccontare “l’Italia che non si vede spesso”, con la partecipazione anche di opinionisti estranei a quella “platea estremamente ristretta di circa cinquanta-sessanta persone” onnipresente in altre trasmissioni. (Agenzia askanews)

Effetto Boccia, vola Formigli

C’era scaram… Antonino Monteleone è una ex Iena, un giovane e piacente conduttore con legittime ambizioni, ha un giro di amici e collaboratori di tutto rispetto e alcuni di questi gli hanno dato una mano nell’assalto al cielo del nuovo talk Rai del giovedì sera (L’altra Italia, Rai 2). (la Repubblica)

L’approfondimento su attualità, politica e costume torna in prima serata su Rai 2 con "L’Altra Italia" condotto da Antonino Monteleone. Ogni giovedì, dal 3 ottobre, grazie a reportage esclusivi, ospiti in studio e uno sguardo immersivo e contemporaneo, “L’Altra Italia” offrirà un racconto profondo e plurale dei principali fatti dall’Italia e dal mondo. (Rai Storia)

Malissimo Antonino Monteleone, con risultati tra i 200 e 400 mila spettatori nei vari momenti, e con ‘L’Altra Italia’ che già rischia la cancellazione o una ‘correzione’. (Primaonline)