Uragano Otis sul Messico: venti di 270 km/h e scenario da incubo

L'uragano Otis si è abbattuto sulla costa meridionale del Messico, nelle vicinanze di Acapulco, poco dopo la mezzanotte del 25 ottobre con la violenza di un uragano di categoria 5. Lo scenario che si prospetta per il sud del Messico è "potenzialmente catastrofico", avverte il National Hurricane Center. Otis ha impattato infatti con venti di 270 km/h che si estendono verso l'esterno fino a 110 km. Lungo la costa si temono inondazioni pericolose con onde grandi e distruttive. (Icona Clima)

Ne parlano anche altri media

Messico, Acapulco si prepara all'arrivo dell'uragano Otis 25 ottobre 2023 (Il Sole 24 ORE)

L'uragano Otis, originariamente una tempesta tropicale, si è rapidamente rrafforzato raggiungendo la categoria 5, diventando "potenzialmente catastrofico". Questo ha suscitato grande preoccupazione ad Acapulco, una località balneare in Messico (La7)

Negli abitanti della nota città balneare è riaffiorato il ricordo funesto dell'uragano Paulina che, nel 1997, provocò più di 200 morti. L'uragano Otis si è abbattuto sulla costa messicana meridionale del Pacifico nelle prime ore di mercoledì, sferzando Acapulco e le città vicine con venti forti e piogge abbondanti . (RaiNews)

"Siamo in massima allerta", ha detto la sindaca di Acapulco, Abelina Lopez, esortando i residenti a chiudersi in casa o a trasferirsi nei rifugi della città. Il National Hurricane Center degli Stati Uniti definisce l’uragano “potenzialmente catastrofico”. (RaiNews)

L'uragano Otis si è rafforzato fino a diventare una tempesta di categoria 5 potenzialmente "catastrofica" e ha raggiunto la costa meridionale del Pacifico del Messico, atterrando vicino alla località balneare di Acapulco (RaiNews)