Unicredit-Banco Bpm, il ministro Giorgetti frena

L'operazione di UniCredit su Bpm era "comunicata ma non concordata con il governo". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, sull'operazione su Banco Bpm, aggiungendo che "esiste la golden power, il governo farà le sue valutazioni e valuterà quando UniCredit presenterà la sua proposta per le autorizzazioni del caso". Il ministro ha quindi osservato che "come dice von Clausewitz il modo più sicuro per perdere la guerra è impegnarsi su due fronti". (Adnkronos)

Su altre testate

“Un risultato che molti osservatori, anche autorevoli, dubitavano potesse essere raggiunto”, ricordava a maggio 2023 Ignazio Visco nelle considerazione conclusione del suo secondo e ultimo mandato al vertice di Via XX settembre. (L'HuffPost)

Segno più anche per il Nasdaq (+0,16% a 19.004 punti). I principali indici azionari statunitensi hanno terminato in territorio positivo l’ultima seduta della settimana. (SoldiOnline.it)

Unicredit ha sorpreso il mercato con l’annuncio di un’offerta pubblica di scambio (Ops) volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. Una mossa che punta a creare un nuovo colosso bancario in Italia, con oltre 10 miliardi di euro di valore complessivo e l’obiettivo dichiarato di reggere la competizione con gli istituti europei. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Golden power: cos'è e perché Giorgetti lo ha evocato dopo l'offerta di Unicredit su Banco Bpm

L'operazione di UniCredit su Bpm era «comunicata ma non concordata con il governo». Quasi gelido il commento del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti sulla mossa di Unicredit sul Banco Bpm. E se non fosse stato chiaro il malessere che la fuga in avanti di Piazza Gae Aulenti ha creato nei corridoi del governo, il ministro ha aggiunto, a margine di un'audizione a San Macuto: «Esiste il golden power, il governo farà le sue valutazioni e valuterà quando UniCredit presenterà la sua proposta per le autorizzazioni del caso». (Milano Finanza)

L’Ops di Unicredit su Banco BPM ha scatenato le reazioni politiche di due “pesi massimi” del governo: il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, e il vicepremier e leader leghista, Matteo Salvini. (il Giornale)

Come è noto esiste la golden power quindi il governo farà le sue valutazioni e valuterà attentamente quando Unicredit invierà la sua proposta per le autorizzazioni del caso», ha dichiarato il ministro dell'Economia commentando l’offerta. (Corriere della Sera)