Torino capitale europea dell’innovazione 2024-25

Bruxelles – Un esempio unico di innovazione urbana, capace di guardare al futuro senza rinunciare al passato. Un laboratorio imprenditoriale e di sperimentazione per soluzioni di nuova generazione, e una rete universitaria sempre più all’avanguardia. Il tutto senza trascurare la sostenibilità. Benvenuti a Torino, capitale europea dell’innovazione 2024-2025. La Commissione europea non ha dubbi: il capoluogo piemontese e prima capitale del Regno d’Italia è a tutti gli effetti un esempio unico, fiore all’occhiello per il Paese e per l’Ue tutta. (EuNews)

Ne parlano anche altri media

Torino batte Braga (Portogallo), Linz (Austria), Oulu (Finlandia) e diventa «Capitale europea dell’innovazione 2024». Bruxelles ha assegnato il riconoscimento di città hitech Ue al capoluogo piemontese che ha superato la concorrenza di tutti gli altri territori candidati. (Corriere della Sera)

È Torino la Capitale Europea dell’Innovazione 2024, riconoscimento che celebra le città europee che sono all’avanguardia nella fornitura di soluzioni innovative a vantaggio dei loro cittadini. (CorCom)

Questo traguardo, celebrato durante il Web Summit 2024 a Lisbona, ha portato a Torino un premio di un milione di euro, somma che verrà reinvestita per continuare a promuovere l’innovazione sul territorio. (InvestireOggi.it)

Torino si aggiudica il titolo di capitale europea dell’innovazione 2024-25

La Commissione ha rivelato ieri i vincitori del premio Capitale europea dell'innovazione (iCapital) 2024-25, che, ormai da dieci anni, riconosce il merito delle città che svolgono un ruolo importante nel fornire soluzioni innovative ai cittadini. (Tiscali Notizie)

Il capoluogo piemontese si è contraddistinto per un approccio completo all’innovazione e alla sperimentazione, sfruttando la sua ricca storia e il patrimonio industriale per affrontare le sfide urbane attuali e future. (la Repubblica)

Supportato dall’European Innovation Council nell’ambito di Horizon Europe, il premio riconosce il ruolo che le città svolgono nel plasmare l’ecosistema dell’innovazione locale e nel promuovere un’innovazione rivoluzionaria. (Industria Italiana)