Presidio per la Palestina a Roma, i manifestanti: "Rilasciate i compagni fermati"

Altri dettagli:
Maltempo

Il presidio a sostegno della Palestina a Roma si sta svolgendo sotto la pioggia battente. Scortati da un folto presidio di forze dell'ordine, i manifestanti si sono riuniti nei pressi della piramide tra cori e appelli per il rilascio delle 19 persone fermate in mattinata. "Si oppongono perché abbiamo trovato, in questa manifestazione, i punti politici chiari e netti e le responsabilità dell'Italia in questo contesto", ha affermato Khaled El Qaisi, studente italo-palestinese. (Repubblica Roma)

Se ne è parlato anche su altri media

Massimo Cacciari si è interrogato spesso sulla democrazia e sul suo limite. Ha una posizione articolata sulla questione dei cortei palestinesi, trova a dir poco di cattivo gusto scegliere una data vicina al 7 ottobre … (La Stampa)

Fin dalla mattina presto ai caselli di Roma si sono assembrati pullman carichi di manifestanti, che sono stati bloccati e controllati dalle forze dell'ordine. Il dispiegamento di forze nella Capitale è massimo, i controlli sono ovunque e per il momento circola tra i manifestanti la voce che la questura abbia autorizzato il concentramento a Piramide, ma non il corteo. (il Giornale)

Sono alcuni dei cori gridati in piazzale Ostiense a Roma all’inizio della manifestazione nazionale pro Palestina. Dopo un coro “Israele sionista, Stato fascista“, uno dei manifestanti ha levato il megafono a chi lo stava gridando, per proseguire invece con il grido “Libertà, libertà”. (Il Fatto Quotidiano)

Manifestazione pro Palestina a Roma, la protesta sotto la pioggia

Dico che se siete così convinti di sfidare la forza dello Stato che impedisce la manifestazione andate in Iran e vediamo come finisce”. A chi oggi va in piazza sfidando le regole, dicendo che il governo vergognoso impedisce di manifestare, poi ci sarà qualcuno che crede nella causa palestinese” ma molti sono “figli di papà che giocano a fare i rivoluzionari. (Agenzia askanews)

Getting your Trinity Audio player ready... Roma blindata per il corteo pro Palestina, controlli anche nella notte: in piazza 1500 agenti (Dire)

Il punto di ritrovo è in piazzale Ostiense per la protesta organizzata da diverse le bandiere di gruppi e movimenti: dal sindacato Usb al partito comunista, dalla Rete della conoscenza all'Unione degli studenti. (ilmessaggero.it)