Prima neve da Aosta al Veneto. Nel weekend aprono gli impianti sciistici a Madonna di Campiglio

Il soffio gelido della Dama Bianca investe l’Italia, con il termometro in picchiata e la neve che si affaccia anche a bassa quota. L’ondata di maltempo non accenna a placarsi, accompagnata da forti venti e mareggiate. Per il 22 novembre la Protezione Civile ha emesso l’allerta gialla in nove regioni, dall’Abruzzo al Molise, specie sui settori costieri e appenninici. Durante la notte ad Aosta è comparsa la prima neve dell’anno, mentre in Alto Adige le temperature sono scese fino a 12 gradi sotto lo zero. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A partire da giovedì 28 novembre un vortice dovrebbe isolarsi sull'Europa centrale e dal suo centro un fronte punterebbe il Nord Italia a partire dalle regioni alpine, con alcune nevicate soprattutto sui settori di confine e qualche pioggia prevalentemente sul Triveneto, diretta verso Emilia Romagna e Toscana Altri disturbi sarebbero attesi sulle regioni tirreniche centro-meridionali, ancora esposte ad un flusso di correnti umide occidentali, mentre quelle adriatiche e ioniche rimarrebbero in condizioni più stabili e soleggiate (3bmeteo)

È arrivata la neve a bassa quota oggi, 21 novembre. Allo spettacolo silente e allo stesso tempo maestoso della coltre bianca in città, si uniscono già i primi disagi in particolare per gli automobilisti. (ilgazzettino.it)

Irruzione fredda a fine Novembre? Molto probabile. Quell’ipotesi che fino a ieri aveva basse probabilità di realizzazione ha improvvisamente preso piede tra i vari centri di calcolo, i quali ora mostrano finale d’Autunno meteorologico tutt’altro che stabile e mite! (MeteoLive.it)

Meteo Veneto: ancora inversione termica, ma le temperature sono aumentate di 20°C in 24 ore

Il maltempo adesso si è spostato al Centro-Sud ma le condizioni meteo saranno in miglioramento da sabato seppur con un clima gelido e pienamente invernale e temperature minime sotto lo zero. (il Giornale)

Tempo in peggioramento nelle prossime ore con piogge e neve a bassa quota Il maltempo entra nel vivo, al via la fase clou. Parte d'Italia sta già affrontando un'importante irruzione artica che darà con sé condizioni meteorologiche avverse anche nelle prossime ore e su buona parte del territorio. (iLMeteo.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)