Attacchi hacker, il super esperto: «Si infiltrano dalla macchinetta del caffè, molti neppure sanno di essere spiati»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

«Se vogliono possono attaccarti anche sfruttando i distributori di caffè tramite la rete Internet ad essi collegata». Come a dire che le vie degli hacker sono infinite (ma possono sempre venire interrotte): sentendo parlare Mauro Conti, presidente del corso di laurea magistrale in cybersecurity dell’Università di Padova, ci si rende conto che esiste un mondo sommerso a livello di «criminalità digitale» in cui tutti – sia aziende che privati cittadini – sono potenziali bersagli. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Il nostro nuovo report, basato sui risultati di un’indagine indipendente e commissionata da Sophos su 5.000 professionisti IT/cybersecurity di prima linea, rivela che le PMI sono colpite in modo particolarmente grave da questa carenza di competenze. (Sophos)

Nulla di romanticamente piratesco, i reati informatici sono un business vero e proprio. E col vento in poppa. (Corriere della Sera)

Secondo Check Point Research (CPR), nel terzo trimestre del “Anche gli ultimi dati più recenti sui cyber-attacchi a livello mondiale confermano quello che il Clusit evidenzia da anni nei suoi rapporti – commenta Giorgio Sbaraglia, consulente aziendale cyber security, membro del Comitato Direttivo Clusit -: l’Italia è sempre nei primissimi posti in questa poco invidiabile classifica dei paesi più attaccati, anzi risulta ‘sovraesposta’ per numero di attacchi subiti rispetto alla dimensione del suo PIL nazionale“. (Cyber Security 360)

Siamo tutti spiati, anche se pensiamo di non esserlo. I nostri dati sono oro, le nostre password chiavi d’accesso delle nostre vite. Non è cambiato molto, insomma, dalla nostra esistenza analogica: quello che abbiamo fa gola a chi vuole rubarcelo. (il Giornale)

Il problema è ancora una volta la poca informazione, i mancati aggiornamenti e la minore attenzione di molti utenti. (Telefonino.net)

In un contesto di digitalizzazione accelerata dei processi produttivi, le imprese italiane devono affrontare nuove sfide e orientare le proprie strategie di investimento in tecnologie, capitale umano qualificato e sicurezza informatica. (Il Giornale delle PMI)