L’euro si indebolisce davanti alla Bce 📌

Today at 01:15 PM BST, the ECB will announce the interest rate levels 📃 Si prevede che la BCE taglierà i tassi di interesse di 25 punti base. La situazione economica è peggiorata dall'ultima riunione. I dati sull'inflazione e sull'economia suggeriscono ulteriori tagli dei tassi, ma Lagarde confermerà che eventuali altri interventi dipenderanno dai dati futuri. L'euro rimane sotto pressione prima della decisione. (XTB)

Su altri media

Sembra plausibile che ora la Bce raggiunga velocemente la fascia di neutralità dei tassi a 2,0-2,50%, fermandosi poi per valutare la reazione dell’economia. In effetti, servirà tempo perché i tagli dei tassi esercitino i loro effetti sull’economia reale. (Start Magazine)

La crescita dei prezzi potrebbe anche rimanere sopra il target del 2% della Bce nel medio termine, come emerge da un sondaggio dell’istituto tedesco Ifo. Per decidere in che misura e quanto velocemente tagliare i tassi Christine Lagarde e gli altri banchieri dovranno scegliere se enfatizzare maggiormente i rischi per l’economia dell’eurozona o quelli di una risalita dell’inflazione. (Finanzaonline)

Bce, dilemma su tagli tassi: più rischi per inflazione o crescita?

Ultim'ora news 17 ottobre ore 12 (Milano Finanza)

Fino a poche settimane fa, il mercato e la stessa BCE prevedeva che il terzo taglio sarebbe arrivato a dicembre. Si riunisce oggi per la penultima volta in questo 2024 il Consiglio dei governatori della Banca Centrale Europea (BCE) e quasi certamente deciderà di tagliare i tassi di interesse per la terza volta. (InvestireOggi.it)