Kishida: dopo elezione Ishiba premier, unità per un governo forte

Roma, 27 set. – Il primo ministro uscente giapponese Fumio Kishida ha dichiarato oggi ai giornalisti presso la residenza ufficiale del Primo Ministro (Kantei), commentando l’elezione odierna di Shigeru Ishiba a leader del Partito liberaldemocratico e quindi futuro premier, che il partito, dopo le complesse elezioni per la leadership, deve unirsi per esprimere un governo forte.“Il nuovo presidente Ishiba, noto da lungo tempo come esperto di politiche e attivo in un’ampia gamma di settori, realizzerà certamente una politica basata sulla fiducia e il consenso”, ha detto Kishida, secondo quanto riporta la rete pubblica NHK (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri giornali

Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)

Come cambierà il Giappone sotto la sua guida Ha battuto al ballottaggio la "Lady di Ferro" Sanae Takaichi e si è definito un "nerd militare". (Sky Tg24 )

Dopo aver goduto della sua settimana migliore in più di un decennio, lo Shanghai Composite è salito di un altro 8% lunedì. Prima dell'azione del weekend, il Bitcoin stava godendo di una forte corsa al rialzo da quando la Fed aveva tagliato il suo tasso di interesse di riferimento di 50 punti base a metà settembre. (CoinDesk)

Anche gli eterni secondi, un giorno, possono vincere. «Shigeru Ishiba è il nuovo presidente del Partito liberaldemocratico». (il manifesto)

Ci si aspettava però che riuscisse quan… La prima è che Junichiro Koizumi, visto inizialmente come il favorito per la sua popolarità presso l'opinione pubblica e i deputati, sia affondato durante la campagna elettorale. (La Stampa)

Martedì 1° ottobre, il parlamento giapponese ha formalmente eletto Shigeru Ishiba come nuovo primo ministro, dopo che l’ex leader del Partito Liberal Democratico (LDP), Fumio Kishida , ha rassegnato le dimissioni. (Il Sole 24 ORE)