Siccità, scoppia la guerra dell’acqua. Situazione drammatica a Caltanissetta e nell’Agrigentino

Foto di form PxHere «Non ci resta che alzare gli occhi al cielo ogni mattina e sperare che sia nuvoloso». Parole di Walter Tesauro, appena eletto sindaco di Caltanissetta e alle prese con una grana non da poco: la più grande emergenza siccità degli ultimi decenni, la stessa che sta mettendo in ginocchio l’intera Isola. Nel capoluogo nisseno l’acqua è razionata ormai da febbraio, ma adesso ci sono interi quartieri a secco, dove sono stati necessari interventi con le autobotti per evitare il peggio. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Su altri giornali

Mentre il caldo e lo scirocco non concedono pace alla Sicilia assetata, le segnalazioni di disservizi ed emergenze arrivano da ogni angolo dell’Isola. Ormai è un vero e proprio bollettino di guerra. (La Repubblica)

“Cari concittadini, da uomo, con la sensibilità da padre di famiglia – scrive – a voi tutta la mia solidarietà per i grandi disagi che state vivendo per il problema acqua. CALTANISSETTA – Il Comune di Caltanissetta alla ricerca, sul territorio del capoluogo, di sorgive e pozzi privati come fonti di approvvigionamento idrico per la popolazione. (Livesicilia.it)

“Vogliamo l’acqua” non riguarda solo Agrigento e la sua provincia. A Caltanissetta in alcune zone, ad esempio, l’acqua non arriva da circa trenta giorni. Ancora peggio in contrada Niscima alla periferia dell’abitato nisseno da oltre 40 giorni. (SICILIATV.ORG)

Crisi idrica, l’associazione Sciacca Turismo: “da noi i turisti vengono e non si lamentano”

PALERMO – In Sicilia esplode l’emergenza idrica, criticità ad Agrigento, Enna e Caltanissetta. Ma nel Palermitano si studiano misure alternative e la Regione lavora a un nuovo Piano da 20 milioni di euro. (Livesicilia.it)

L’estate afosa con punte di 40 gradi da almeno due settimane sta aggravando, com'era prevedibile, il problema della siccità in Sicilia, con le zone dell’entroterra sempre più assetate: manca l’acqua nelle abitazioni e manca quella per l’irrigazione dei campi con gravi danni per l’agricoltura e per gli allevamenti. (Gazzetta del Sud)

Ma allo stesso tempo siamo obbligati a sottolineare che la drammatica crisi di una città non può e non deve coinvolgere l’intero territorio provinciale”. (Grandangolo Agrigento)