Maggio infuocato, estate rovente? L'esperto: "Nessuna correlazione, ma sarà calda oltre la norma"

Insomma, non è possibile sapere che cosa accadrà nella prossima estate, quantomeno considerando solo quello che sta accadendo attualmente.

In pratica l’aria già molto calda in origine, subisce un ulteriore riscaldamento provocato dai moti anticiclonici.

Mesi di maggio 1999-2000-2005 molto caldi, seguiti da estati termicamente nella norma o quasi fresche.

Ci saranno occasioni di piogge negli ultimi giorni del mese?

Ed è facile incontrare per strada gente che esclama: "Se fa già caldo così a maggio, chissà come sarà in estate". (ForlìToday)

Ne parlano anche altre testate

Come già accennato, l'ondata di caldo si farà sentire su tutta l'Italia, ma in modo particolare sul settore di nord-ovest e sulla Sardegna, dove le anomalie termiche al rialzo saranno da capogiro. Tra 5 e 7° sul restante centro e parte del meridione specie il lato adriatico, tra 3-5° sulla Sicilia (MeteoLive.it)

Questa fase, che sta diventando abbastanza lunga, ha portato a temperature estive, con massime normali a luglio Leggi anche: Previsioni meteo caldo: estate in anticipo in Emilia Romagna, Marche e Veneto - Previsioni meteo, l'estate 2022 sarà molto calda. (il Resto del Carlino)

In diverse città d’Italia sono stati toccati i 33 gradi, valore che spaventa non poca gente, essendo ancora solo a Maggio. La causa del caldo anomalo. Probabilmente la causa principale l’avrete già intuita, ovvero il cambiamento climatico (Orizzontenergia)

A volte capita di leggere commenti del tipo “beh, ma se non fa caldo in estate quando dovrebbe farlo?”. Diciamo che al momento gli scenari Ensemble vedono un riavvicinamento alle temperature medie del periodo dal 25 maggio al nord e al centro, anche se l’anomalia rimarrà comunque positiva (Ilmeteo.net)

Questo è perfettamente coerente con il riscaldamento globale che in tutto il mondo sta dando effetti simili. Di sicuro fino alla fine di maggio avremo delle temperature al di sopra delle media". (Fanpage.it)

"Nell’ultimo periodo siamo stati caratterizzati da una circolazione tipica del periodo estivo, con l’instaurarsi di un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale (anticiclone Africano), sul Mediterraneo. (AltaRimini)