Maltempo, Bacchiglione a livello di guardia: allagamenti in tutta Vicenza, circolazione dei treni sospesa fino

Altri dettagli:
Maltempo Ponte sullo Stretto

A Vicenza rimane alta l'allerta a causa dell'ondata di maltempo che ha portato al progressivo innalzamento dei fiumi che attraversano il centro storico. A metà mattinata il Bacchiglione ha superato a Ponte degli Angeli il livello di guardia posto a 4.50 metri, anche se la piena, con un livello superiore ai 5 metri, è attesa per il pomeriggio, a causa delle forti precipitazioni attualmente in atto in montagna e nell'area Pedemontana. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il breve filmato, ripreso verso le 13.30 di oggi, venerdì 18 ottobre, lungo l'autostrada A4, all'altezza di Grisignano di Zocco, da un'auto in movimento in direzione Vicenza, mostra l'acqua che ha invaso la campagna del Basso Vicentino. (Corriere della Sera)

Così il presidente del Veneto, Luca Zaia, per un primo bilancio su maltempo e situazione sul territorio. «Abbiamo sicuramente evitato - ha concluso Zaia - allagamenti importanti a Vicenza». «Abbiamo già avuto stress test importanti. (Corriere della Sera)

Diverse zone della Regione sono interessate dall’allarme arancione (Piave pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone) e giallo (Adige-Garda e monti Lessini, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Livenza, Lemene e Tagliamento). (il Resto del Carlino)

Maltempo, piazze e vie allagate per la pioggia: protezione civile, vigili del fuoco e cittadini al lavoro per proteggere le case

Nella notte si e' riunito il Centro operativo comunale di Vicenza, per monitorare la situazione alla luce delle previsioni dell'ultimo bollettino, che ha previsto per il bacino idrografico del fiume Bacchiglione lo stato di preallarme (allerta arancione) sia per rischio idraulico sia per quello idrogeologico. (Tiscali Notizie)

Nella zona pianeggiante di Monte di Malo, nella mattinata di oggi, venerdì 18 ottobre, è esondato ancora una volta il torrente Rana, le cui acque hanno invaso i campi e le strade circostanti, arrivando a lambire le abitazioni. (Corriere della Sera)

«Adesso l'acqua sta defluendo ma nelle prossime ore temiamo che la situazione possa peggiorare» continua il primo cittadino. (ilgazzettino.it)