AI Transition 2024 - 14 Novembre 2024 / Sessione pomeriggio
Novembre 2024 / Sessione pomeriggio 18 novembre 2024 Il 2024 sarà l’anno dell’Intelligenza Artificiale. La “rivoluzione del terzo millennio” – definizione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – entrerà a titolo definitivo nel sistema produttivo italiano, con un impatto che si prospetta notevole sulle strategie e sull’operatività delle imprese. Nel primo evento de Il Sole 24 Ore interamente dedicato a questa scienza interdisciplinare dai molteplici approcci abbiamo esaminato tutti i vantaggi pratici che le aziende operanti nei vari settori dell’economia - Pharma ed Healtcare, Manufacturing, TLC, Energy, CRM, ERP e dati aziendali, Marketing, Legal – e il mondo della formazione (Il Sole 24 ORE)
Su altre fonti
Se in passato l’automazione e la robotica avevano un impatto preponderante sui lavori manuali, oggi è il turno delle competenze intellettuali e comunicative. L’intelligenza artificiale (IA) sta trasformando radicalmente il panorama lavorativo e produttivo globale. (Tuttoscuola)
Una seconda direttrice è quella intensiva: la capacità del progresso tecnologico di trasformare i lavori esistenti modificando le competenze richieste per svolgerle. Mario A. (Vatican News - Italiano)
Si è svolto giovedì 14 novembre al Campus Universitario di Parma, il workshop “AI Academy: come integrare l’Intelligenza Artificiale in azienda”, organizzato da CNA Parma, in collaborazione con Switchup Group. (CNA Parma)
Tale affermazione ha segnato un vero e proprio cambio di paradigma: l’IA non era più un ambito di interesse esclusivo per scienziati e CEO della Silicon Valley, ma un potente strumento geopolitico. “L’intelligenza artificiale è il futuro … Chiunque sarà il leader in questo campo diventerà il padrone del mondo”. (ISPI)
Dalla gestione delle risorse umane alle attività di customer service passando per la linee di produzione, tutte le funzioni e le operation aziendali saranno impattate dal lavoro degli algoritmi e da capacità di analisi dei dati sempre più potenziate. (Il Sole 24 ORE)
«Abbiamo stanziato un miliardo di fondi pubblici per supportare startup e aziende italiane, puntando a individuare un vero “campione nazionale” nell’AI. Ma serve di più: vogliamo incentivare anche la partecipazione dei privati, perché solo insieme possiamo fare la differenza». (StartupItalia)