Slovacchia, dopo l'attentato Fico torna a parlare: "In Ucraina si rischia una guerra incontrollata"

Di Euronews Nel sul discorso, dopo l'attentato di cui è stato vittima tre settimane fa, Fico ha anche voluto sottolineare come la guerra in Ucraina possa trasformarsi in un più ampio conflitto regionale PUBBLICITÀ Il primo ministro slovacco Robert Fico ha fatto la sua prima apparizione in pubblico a tre settimane dall'attentato di cui è stato vittima nella cittadina di Handlova (15 maggio 2024). Fico è intervenuto a un evento al Castello di Devín, nella capitale Bratislava, in occasione della Giornata dei Santi Cirillo e Metodio, la festività che in Slovacchia commemora il giorno in cui i due missionari cristiani arrivarono in quella che allora era la Moravia (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il primo ministro slovacco Robert Fico ha compiuto lunedì il suo primo viaggio fuori dalla capitale da quando ha ripreso le sue funzioni dopo essere sopravvissuto a un attentato. Il premier, con le stampelle, ha visitato una fattoria a Slovenská Nová Ves, a nord-est della capitale Bratislava, insieme al ministro dell'Agricoltura Richard Takáč. (Il Sole 24 ORE)

«Sto lentamente tornando al lavoro e spero che presto sarò abbastanza in forma da poter esercitare appieno la carica a cui i cittadini della Repubblica Slovacca mi hanno eletto», ha aggiunto il politico slovacco. (L'INDIPENDENTE)

Robert Fico torna in pubblico: «Scusate se sono vivo»

“Cari media liberali progressisti e opposizione, scusate se sono sopravvissuto, ma sono tornato”, ha scritto il politico 59enne su Facebook, dove ha postato una foto dalla riunione del governo. (RSI.ch Informazione)

Venerdì scorso ha tenuto un discorso al castello di Devin a Bratislava in occasione delle celebrazioni nazionali dell'arrivo di Cirillo e Metodio e lunedì ha ispezionato il raccolto presso la cooperativa agricola Agro Voderady nel comune di Slovenská Nova Ves, nel distretto di Trnava. (Corriere del Ticino)