Maltempo in Turchia con venti fin sui 130km/h

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Rete Meteo Amatori ESTERI

Il maltempo che ha colpito la Turchia settentrionale è derivato dall’interazione della saccatura artica che sta interessando l’Italia e la massa d’aria più calda presente in zona.

No, non si è trattato di alcun Uragano come hanno riportato in maniera del tutto errata diversi mezzi d’informazione.

Il risultato è stato devastante con forti raffiche di vento pre-frontali che hanno raggiunto raffiche anche superiori ai 100km/h. (Rete Meteo Amatori)

Se ne è parlato anche su altri media

La conta dei danni provocata da temporali e vento forte rischia di essere estremamente pesante. Anche il traffico aereo ne ha risentito: sei velivoli della Turkish Airlines non sono riusciti ad atterrare a Istanbul per via delle raffiche e sono stati dirottati sugli scali di Izmir e Ankara (Scienzenotizie.it)

Hanno viaggiato in sincronia sul ponte proteggendo i moticilisti da raffiche violentissime che li avrebbero altrimenti fatti cadere a terra. (NewNotizie)

Uragano Istanbul: tetti scoperchiati e crolli. Secondo i media locali due persone avrebbero perso la vita nella città turca a causa del crollo di un tetto. (L'Occhio)

A cura di Francesco Ladisa. Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook Ecco alcune immagini impressionanti:. (InMeteo)

I filmati pubblicati sui social mostrano i tetti delle abitazioni sgretolarsi al passaggio della forte tromba d'aria. Per ora il numero delle vittime è salito a 4. (Panorama)

Poi, da settembre di quell'anno, sono a Roma, presso il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, dove coordino il Centro Funzionale Centrale. Dopo la laurea sono stato chiamato a far parte del Servizio Meteorologico Regionale dell'Emilia-Romagna(SMR), poi inserito nell'Arpa (ora Arpae-ER) di quella regione. (Giornale della Protezione civile)