Trump: le nomine per la guerra allo Stato profondo

Fiamme Americane è l'osservatorio di Limes sugli Stati Uniti e sugli intrecci tra la discordia interna e la politica estera. Rubrica curata e ideata da Federico Petroni. Tutte le puntate a questo link. Le prime nomine di Donald Trump danno più indicazioni sulla guerra alle burocrazie federali che non sulla politica estera. Segnalano la priorità accordata dal preside… (Limes)

Ne parlano anche altri giornali

L’impero ritorna, o almeno è questa l’idea. Donald Trump non si limita a vincere le elezioni, vuole costruire un’amministrazione che suoni come un grido di guerra, come un sigillo che promette tempi cupi. (LA NOTIZIA)

Il miliardario è stato messo alla testa di un «dipartimento-ombra», e dovrà scardinare (ma soprattutto tagliare) il budget dell’amministrazione. Lo farà con Vivek Ramaswamy. (Corriere del Ticino)

Nel giorno in cui i repubblicani si assicurano il controllo della Camera, Donald Trump, nomina una raffica di fedelissimi a posti di rilievo nella sua futura Amministrazione, che si delinea dura sull’immigrazione e contro la Cina e solidamente pro Israele. (Avvenire)

Usa, da Musk allo "Zar del confine": tra falchi e militari ecco la squadra di Trump

A pochi giorni dal voto che ha eletto il nuovo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump stila la lista dei nomi che formeranno la sua squadra. E tra loro c’è anche Elon Musk. Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Il tycoon sta preparando la squadra che lo affiancherà durante il suo secondo mandato alla Casa Bianca. Alcuni nomi sono già ufficiali, mentre altre caselle devono ancora essere riempite. (Sky Tg24 )

Di Giulio Ucciero. Interni, esteri, agenzie federali e capi di gabinetto: ecco il Trump II. (la Repubblica)