Vaccino Moderna, per precauzione Svezia e Danimarca lo sospendono per i più giovani

Secondo l’agenzia i dati raccolti dai Paesi scandinavi mostrano il sospetto di aumentato rischio di infiammazione cardiaca, sebbene il numero di casi sia molto ridotto.

Dei pazienti con miocardite dopo la vaccinazione, nessuno aveva una precedente malattia cardiaca.

La Svezia ha sospeso l’uso del vaccino Moderna contro il Covid-19 per le persone sotto i 30 anni d’età per precauzione.

Tutti sono stati ricoverati in ospedale, 14 (93%) hanno riportato dolore toracico da uno a 5 giorni dopo la vaccinazione. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

“Una ricerca nordica che ha coinvolto Finlandia, Svezia, Norvegia e Danimarca ha indicato che gli uomini sotto i 30 anni di età che hanno ricevuto (il vaccino) Moderna Spikevax hanno un rischio leggermente più elevato rispetto ad altri di sviluppare la miocardite”, ha spiegato il direttore dell’Istituto, Mika Salminen. (Ticinonews.ch)

L’annuncio, riporta il «Guardian», è stato dato dall’Istituto per la salute e il benessere e segue simili decisioni rese note ieri dalle autorità sanitarie di Svezia e Danimarca. (Corriere del Ticino)

Vaccini, quattro Paesi nordici sospendono Moderna per i maschi under 30 di Elena Dusi. (reuters). Finlandia, Svezia, Norvegia e Danimarca - quest'ultima fra gli under 18 - useranno solo Pfizer per i loro ragazzi. (La Repubblica)

non si conoscono, ma hanno fatto una scelta simile: in lista d'attesa per un vaccino Moderna, hanno disdetto dopo aver sentito le notizie dalla Scandinavia. «Attualmente, i dati disponibili dal sistema di segnalazione spontanea non forniscono una base sufficiente per rivedere l'approvazione o per imporre una restrizione per determinate fasce di età» ha spiegato Josty. (Ticinonline)

E l'impianto non ospiterà solamente la produzione dei vaccini contro il Covid-19: «Siamo determinati ad estendere l'impatto sociale di Moderna attraverso l'investimento in un impianto di produzione di mRNA all'avanguardia in Africa. (Ticinonline)

Ora anche Swissmedic sta facendo valutazioni: l'autorizzazione «può essere revocata» ha spiegato a 20 Minuten il portavoce Alex Josty, ma occorre un esame più approfondito delle statistiche mediche. non si conoscono, ma hanno fatto una scelta simile: in lista d'attesa per un vaccino Moderna, hanno disdetto dopo aver sentito le notizie dalla Scandinavia. (Ticinonline)