Ricette bianche si cambia, dal 2025 addio carta e spazio al digitale

Più digitali meno cartacee. Così saranno le ricette mediche del prossimo futuro, come indicato dal governo nella Manovra di bilancio. Il formato elettronico riguarderà le prescrizioni bianche dedicate ai farmaci di fascia C, quelli a carico del cittadino. Un elenco lungo in cui trovano spazio il paracetamolo e la pillola anticoncezionale, oltre a cortisonici, diversi antibiotici e integratori, che nel complesso generano una spesa annuale per gli italiani attorno ai 3,5 miliardi di euro. (Panorama)

Su altre fonti

Ricetta dem, Petrosillo: ripristinare promemoria con nome farmaco, posologia e formulazione farmaceutica Le attuali criticità nell’erogazione dei farmaci con la ricetta elettronica a causa dei malfunzionamenti delle piattaforme digitali si potrebbero bypassare se si tornasse al promemoria corredato di nome del farmaco, posologia e forma farmaceutica di Redazione Farmacista33 Le attuali criticità nell’erogazione dei farmaci, che si stanno verificando in questo periodo nelle farmacie a causa dei malfunzionamenti delle piattaforme digitali, saranno ancora più evidenti con la totale dematerializzazione delle ricette prevista nel 2025 ma si potrebbero risolvere se si tornasse al promemoria corredato di nome del farmaco, posologia e forma farmaceutica. (Farmacista33)

Prima si chiamavano ricette elettroniche, poi dematerializzate. Ora il salto di qualità. (La Provincia Unica TV)

Di Gaia Papi AREZZO E’ ancora caos nella prescrizione delle ricette dei medici. Ormai da oltre due settimane il sistema di scrittura e spedizione delle prescrizioni dematerializzate dai medici ai pazienti sta subendo continui blocchi, a volte di ore e ore, a volte più ridotti. (LA NAZIONE)

Dalla Tachipirina a tutti i farmaci a pagamento: dal 2025 tutte le ricette mediche saranno digitali

Visto così il provvedimento che impone la dematerializzazione di tutte le ricette mediche rappresenta un passo avanti verso la rivoluzione green: niente carta (solo mail o WathsApp) ma, anche, soluzioni più rapide e senza spostamenti. (il Resto del Carlino)

Dal prossimo anno infatti arriva la dematerializzazione delle ricette mediche cartacee: in pratica le ricette di tutti i farmaci, anche quelli a pagamento, saranno in formato elettronico, inviate ai pazienti via mail o anche via whatsapp. (Libertà)

La novità estende ai farmaci a pagamento la dematerializzazione già in atto da anni per quelli gratuiti. Dal primo gennaio 2025, come da dettato dell’articolo 54 del ddl di Bilancio, ogni ricetta medica dovrà essere generata esclusivamente in formato digitale. (Il Messaggero Veneto)