L’aria artica punta il nord Italia: settimana con piogge e freddo, minime sotto lo zero

Il freddo sta già iniziando a farsi sentire ma nei prossimi giorni si intensificherà ancora di più. "Dalla vasta e fredda circolazione attiva sull’Europa centro-settentrionale prenderà forma una prima perturbazione, che martedì raggiungerà gradualmente le Alpi, determinando un peggioramento a partire da Ovest". A spiegarlo è Manuel Mazzoleni di 3bMeteo. Sono attese nevicate in calo fino a 1200-1400 metri sui settori di confine tra Valle d’Aosta e Alto Adige (BergamoNews.it)

Ne parlano anche altre testate

Prossima settimana con fredda perturbazione invernale Una fredda perturbazione dalle caratteristiche invernali colpirà nei prossimi giorni il nostro Paese portando piogge, forte vento e nevicate anche a bassa quota, se non in pianura. (iLMeteo.it)

Il ciclone freddo che porterà forti condizioni di maltempo su gran parte dell'Europa e in parte anche sull'Italia si accompagnerà alle nostre latitudini ad una forte ventilazione. I venti prevalenti saranno Libeccio e Maestrale con raffiche che a seconda dei casi potranno raggiungere o persino superare la soglia dei 100km/h. (3bmeteo)

Attese nevicate, vento e freddo in Europa Si può tranquillamente definire una tempesta invernale quella che si abbatterà sull'Europa nella nuova settimana, in particolare da mercoledì 20. Una colata di aria artica pilotata da un vortice causerà un crollo termico anche di 10°C, abbondanti nevicate e venti burrascosi con mareggiate importanti sul Mare del Nord. (iLMeteo.it)

Meteo, prosegue il freddo invernale. Possibili nevicate al Nord: ecco dove e quando

Perchè è sempre cosi difficile fare una previsione di neve per il nostro Paese? Perchè l'Italia sta nel bel mezzo del bacino del Mediterraneo e salvo casi particolari, l'aria fredda ci raggiunge sempre compiendo delle traiettorie indirette In queste ultime 24 ore un profondo vortice sulla Scandinavia ha iniziato a trascinare aria artica marittima dal Mare di Groenlandia verso l'Europa centrale e occidentale e le temperature sono crollate ma il grosso deve ancora arrivare (3bmeteo)

La struttura di alta pressione che ha determinato condizioni di stabilità si sta indebolendo a partire dal suo bordo settentrionale, a causa dell’avvicinamento di una prima debole perturbazione (la n.4 del mese) che, a inizio settimana, transiterà sull’Italia portando pochissime precipitazioni al Centro-Sud. (METEO.IT)

Introduzione (Sky Tg24 )