La Cadillac correrà in Formula 1
La General Motors a partire dal 2026 entrerà in Formula 1 con il marchio Cadillac come 11° team del campionato. Inizialmente utilizzerà una power unit di un fornitore esterno e dal 2028 impiegherà un’unità sviluppata in proprio. TANTI SOLDI - Secondo alcune indiscrezioni la cordata americana formata da GM e TWG Global (società che controlla il team Andretti, dell'omonima famiglia che fa capo a Mario Andretti) per entrare nel Circus avrebbe sborsato 450 milioni di dollari. (AlVolante)
Ne parlano anche altre fonti
Il consorzio GM-Cadillac-Andretti ha garantito un investimento di 450 milioni di dollari, raddoppiando la tassa d’iscrizione di 200 milioni, per ottenere l’ingresso come undicesima scuderia in Formula 1. (Autoappassionati.it)
Fonte: Ufficio Stampa Cadillac Cadillac ha trovato un accordo preliminare per il suo ingresso in Formula 1 dal 2026 Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura. (Virgilio)
Massimo Costa Ufficializzato l'ingresso in F1 (Italiaracing.net)
Vederla anche nel mondiale sarebbe stato un sogno per Mario Andretti, che da ormai decenni prova a trovare la formula per riuscire ad entrare in griglia, ricevendo più porte in faccia che altro. (MOW)
La casa automobilistica americana di proprietà della General Motors sarà sulla griglia di partenza della Formula 1 nel 2026, anche se non riuscirà a produrre i motori prima del 2028. La Formula 1 ha dichiarato di aver raggiunto "un accordo di principio" con la General Motors (GM), proprietaria della Cadillac, per permettere l'ingresso di un team nel paddock. (Diretta)
General Motors sì, Andretti no: il semaforo verde della Formula 1 (con avallo FIA) all'undicesimo team "targato" GM a partire dal 2026 nasconde una sorta di disparità di trattamento che l'Organizzatore americano del Mondiale sancisce come un decisivo ribaltamento di prospettiva: da un team Andretti al via con una power unit clienti (verosimilmente Renault nelle intenzioni iniziali) con la speranza di attrarre l'interesse e l'ingresso in campo di uno dei grandi costruttori americani (General Motors attraverso il brand Cadillac), ad un impegno diretto della GM stessa con power unit clienti Ferrari oppure Honda e l'impegno formale da parte della Casa americana a fare tutto... (Sport Mediaset)