Patente a crediti per imprese, dal 1° ottobre obbligatoria nei cantieri: le regole per non perdere gli appalti

Patente a crediti per imprese, dal 1° ottobre obbligatoria nei cantieri: le regole per non perdere gli appalti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Corriere della Sera INTERNO

Patente a crediti al via nei cantieri. Sarà obbligatoria a partire dal 1° ottobre 2024 e interesserà sia le imprese che i liberi professionisti operanti nei cantieri temporanei o mobili. In Gazzetta Ufficiale è stato recentemente pubblicato il Regolamento sulle modalità di presentazione della domanda per ottenere la patente introdotta con il decreto Pnrr e pensata per garantire la sicurezza in edilizia. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Per ottenere la patente occorre effettuare una domanda telematica sul sito dell’INL e dimostrare, anche con una autocertificazione, la presenza dell’iscrizione alla camera di commercio, nonché il possesso del DURC, DVR e DURF. (Ipsoa)

È stato presentato nella giornata di ieri presso l’Ispettorato nazionale del lavoro il nuovo portale per la richiesta della patente a punti prevista dall’art. 27 del DLgs. 81/2008, come riscritto dall’art. (Eutekne.info)

TRENTO. Scatterà l'1 ottobre l'obbligo della patente a punti per le imprese edili. Uno strumento introdotto dal governo per provare a risolvere la piaga degli infortuni sul lavoro. Il sistema è come quello della patente per gli automobilisti: ogni azienda ha 30 crediti, che vengono decurtati in caso di infortuni (20 in caso di morte in cantiere) e inadempienze. (l'Adige)

Patente a punti in edilizia: aziende da subito in regola

Il che significa che anche il privato cittadino che domani vuole rifa… Anche il committente o il responsabile dei lavori sarà infatti chiamato a dover verificare il possesso della patente. (Il Messaggero Veneto)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La procedura di richiesta, rilascio e gestione della patente è del tutto telematica attraverso il portale INL e pone notevoli responsabilità, anche penali, in capo al datore di lavoro o imprenditore che la richiederà e dovrà, per ottenerla, certificare il possesso di tutti i requisiti previsti dalla norma, inclusi DURC e DURF. (Fiscal Focus)