Patente a crediti per imprese, dal 1° ottobre obbligatoria nei cantieri: le regole per non perdere gli appalti

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

Patente a crediti al via nei cantieri. Sarà obbligatoria a partire dal 1° ottobre 2024 e interesserà sia le imprese che i liberi professionisti operanti nei cantieri temporanei o mobili. In Gazzetta Ufficiale è stato recentemente pubblicato il Regolamento sulle modalità di presentazione della domanda per ottenere la patente introdotta con il decreto Pnrr e pensata per garantire la sicurezza in edilizia. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

La procedura di richiesta, rilascio e gestione della patente è del tutto telematica attraverso il portale INL e pone notevoli responsabilità, anche penali, in capo al datore di lavoro o imprenditore che la richiederà e dovrà, per ottenerla, certificare il possesso di tutti i requisiti previsti dalla norma, inclusi DURC e DURF. (Fiscal Focus)

TRENTO. Scatterà l'1 ottobre l'obbligo della patente a punti per le imprese edili. Uno strumento introdotto dal governo per provare a risolvere la piaga degli infortuni sul lavoro. Il sistema è come quello della patente per gli automobilisti: ogni azienda ha 30 crediti, che vengono decurtati in caso di infortuni (20 in caso di morte in cantiere) e inadempienze. (l'Adige)

Nel 2024 sono in aumento sia i decessi (+36%) sia gli infortuni nei cantieri (+15%) (CGIA)

In cantiere con la patente a punti: l’obbligo scatterà il primo ottobre - Cronaca

Come evidenziato più volte, la patente a punti non costituirà un ulteriore obbligo di natura burocratica per le imprese e per i lavoratori autonomi (nonché per i professionisti che li assistono), ma costituisce un sistema di qualificazione delle imprese che operano all’interno dei cantieri, così come definiti dall’art. (Eutekne.info)

Nel complesso, ai sensi dell’art. 27 del D.Lgs. n. 81/2008, a decorrere dal 1° ottobre 2024, sono tenuti al possesso della patente “le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui all’art. (MySolution)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)