Il nuovo piano Albania
Buongiorno. «I centri in Albania fun-zio-ne-ran-no!», aveva urlato fino a sgolarsi la premier Giorgia Meloni ad Atreju, la festa dei giovani di Fratelli d'Italia. E ieri ha annunciato un nuovo vertice del governo sui centri rimasti finora vuoti al di là dell'Adriatico, che si terrà già oggi. Visto il periodo e visto che parlava dalla Lapponia, vien da dire che l'accelerazione sulla questione migranti è, per la presidente del Consiglio, il miglior regalo da mettere sotto l'albero degli italiani. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre testate
Oggi si tiene a Palazzo Chigi un vertice cruciale per discutere la ripresa dei trasferimenti dei migranti nei centri in Albania. (Il Giornale d'Italia)
Sul tavolo del premier Giorgia Meloni c'è il delicatissimo dossier Albania di cui discuterà oggi assieme al sottosegretario Alfredo Mantovano e al consigliere diplomatico della presidente del Consiglio Fabrizio Saggio con i ministri Matteo Piantedosi (Interno), Antonio Tajani (Esteri, in collegamento), Guido Crosetto (Difesa) e Tommaso Foti (Affari Ue). (il Giornale)
Con l’inizio del nuovo anno l’esecutivo punta a riprendere il progetto dei trattenimenti nei centri albanesi dei richiedenti asilo, finora bocciato dai giudici. Per la giornata odierna è stato convocato un tavolo. (Sky Tg24 )
Sui centri in Albania, ha precisato Meloni rispondendo ad una domanda al termine del vertice Nord-Sud di Saariselka , nella Lapponia finlandese «bisogna pensare “out of the box”, fuori dagli schemi: l’Italia è stata la prima a fare un accordo con un Paese extra Ue, stiamo avendo qualche problema nell’interpretazione delle regole ma lo stiamo superando. (Il Sole 24 ORE)
Meloni: "Mi pare che la Cassazione abbia dato ragione al governo, è diritto dei governi stabilire quali siano i Paesi sicuri" (Adnkronos)
Il governo è pronto a rilanciare il progetto Albania e, di conseguenza, la sfida ai giudici sui rimpatri e sui Paesi sicuri. (LA NOTIZIA)