Giornata mondiale della prevenzione del suicidio

Giornata mondiale della prevenzione del suicidio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
UnserTirol24 INTERNO

Tanti gli appuntamenti in programma per parlare apertamente del tema e trovare il giusto aiuto in caso di bisogno. Fino al 14 settembre una mostra bibliografica dedicata al tema sarà esposta nella sala Manzoni della Biblioteca comunale di Trento in via Roma. Domenica 15 settembre i volontari dell’organizzazione Telefono Amico Trento saranno presenti all’angolo tra via Oss Mazzurana e via Oriola dalle ore 15 con un gazebo che offrirà uno spazio sicuro in cui esprimere le proprie emozioni. (UnserTirol24)

Se ne è parlato anche su altre testate

In occasione della Giornata Mondiale della Prevenzione del Suicidio del 10 settembre, l’Oms ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare su questo tema. Il suicidio è un grave problema di salute pubblica, causando circa 700mila morti ogni anno a livello globale e lasciando profonde conseguenze su individui e comunità. (la VOCE del TRENTINO)

Lo ricorda l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), che il 10 settembre celebra la Giornata Mondiale della Prevenzione. Il tema scelto per il triennio 2024-2026 è 'Cambiare la narrazione sul suicidio' mentre la call to action è 'Iniziare a parlarne' punta sull'importanza di stabilire un dialogo con chi a rischio, perché parlare aiuta a prevenire. (Alto Adige)

Lo ricorda l'Oms, che il 10 settembre celebra la Giornata Mondiale della Prevenzione. Il suicidio è un grande problema di salute pubblica, che nel mondo fa circa 700mila morti e ha profonde conseguenze sia sugli individui che sulle comunità. (la Repubblica)

Prevenzione suicidio, Salute vince il De Leo Fund Media Award

Per la serata di martedì 10 settembre la facciata di Palazzo Ducale, il Municipio di Sassari, è stata illuminata di blu. “Il sindaco Giuseppe Mascia ha accolto la richiesta di Voce Amica Sassari – spiegano da Palazzo Ducale – e il Comune di Sassari ha aderito alla campagna di sensibilizzazione in occasione della giornata mondiale per la prevenzione del suicidio“. (Sassari Oggi)

Mai così tante e cresciute del 24% rispetto al 2022. Nel 2024 si intravede una piccola inversione di tendenza: nel primo semestre le richieste d’aiuto sono state 3.500, -6,5% dal primo semestre 2023, ma i numeri sono ancora molto lontani dai livelli pre pandemia, quando l’organizzazione di volontariato gestiva "solo" mille chiamate l’anno. (Famiglia Cristiana)

Come prevenire il rischio suicidio, e quali sono le categorie più vulnerabili? È questo il tema scelto dall’Associazione De Leo Fund, in collaborazione con l’International Association for Suicide Prevention, per la giornata di riflessione che si è tenuta a Padova il 10 settembre alla vigilia della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio. (la Repubblica)