Un farmaco anti-asma efficace nel trattamento del tumore al pancreas

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Socialfarma - il portale web della farmacia SALUTE

Il budesonide, un farmaco utilizzato per il trattamento dell’asma, può avere significativi effetti antiproliferativi sulle cellule del tumore pancreatico. La scoperta è avvenuta nell’ambito di uno studio coordinato da ricercatori dell’Istituto di genetica e biofisica “A. Buzzati-Traverso” del Cnr di Napoli, in collaborazione con l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e istituzioni di ricerca straniere. (Socialfarma - il portale web della farmacia)

La notizia riportata su altri media

La scoperta, pubblicata sul Journal of Experimental & Clinical Cancer Research, arriva grazie allo studio internazionale guidato dall’Istituto di Genetica e Biofisica ‘A. (L'Eco di Bergamo)

Il tumore al pancreas è una neoplasia che si manifesta con sintomi aspecifici (come dolore all’addome o alla schiena) e rapida progressione delle forme maligne: una delle principali cause della sua veloce crescita risiede nello spegnimento di un gene noto come HNF4A, cruciale per la salute umana. (Fanpage.it)

Ne sarebbe prova anche la minor incidenza di questa forma di cancro tra i pazienti asmatici, un aspetto che ha portato un gruppo di ricerca internazionale a condurre uno studio proprio per verificare l’ipotesi. (AboutPharma)

Tumore al pancreas. Speranza da un farmaco anti-asmatico

Da un farmco anti-asma nuove speranze contro il cancro al pancreas. Lo ha scoperto un team internazionale guidato da scienziati dell'Istituto di genetica e biofisica 'A. (TuttOggi)

Il farmaco budesonide, ampiamente utilizzato per trattare la malattia respiratoria, ha mostrato 'la sorprendente capacità di... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il budesonide, farmaco utilizzato per il trattamento dell’asma, può avere significativi effetti antiproliferativi sulle cellule del tumore pancreatico. La scoperta è avvenuta nell’ambito di uno studio coordinato da ricercatori dell’Istituto di genetica e biofisica “A. (Quotidiano Sanità)