La sanzione a Christian Raimo riguarda tutti: serve una risposta coesa

Faccio una piccola deroga al fatto che da 6 anni mi occupo molto più di autonomia differenziata che di politiche scolastiche (considerando che le regioni a statuto ordinario – se non fermiamo la legge Calderoli – potranno avere potestà legislativa esclusiva ANCHE sul sistema di istruzione, oltre che su altre 22 materie altrettanto pesanti). La storia di cui sto per parlare – peraltro – non è estranea a quanto succederebbe se le regioni legiferassero autonomamente sulla scuola, e gli uffici scolastici regionali (USR) decidessero univocamente del trattamento di riservare a docenti da loro reclutati, valutati e sottoposti a contratti regionali. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tra queste, a titolo esemplificativo, si rammenta un provvedimento ben più pesante, ovvero il licenziamento, che fu adottato, sempre con la medesima procedura, nei confronti di un docente che nel 2020 aveva postato sui social un insulto nei confronti della ministra Azzolina: in quella occasione nessuno fra coloro che oggi parlano di censura pensò di addebitare il licenziamento alle intenzioni repressive del governo e del ministro dell'epoca, riscuotendo il provvedimento una diffusa soddisfazione". (Il Messaggero Veneto)

La redazione di minima&moralia esprime tutta la sua solidarietà a Christian Raimo, che di questo blog, di questo spazio libero e indipendente, è stato co-fondatore. Conosciamo ormai la vicenda di Christian, l’assurda e violenta sospensione dall’insegnamento (con l’aggiunta della decurtazione dello stipendio), seguita ad alcune considerazioni rivolte al ministro Valditara e al suo operato. (Minima&Moralia)

Non si placa la polemica sulla vicenda dello scrittore allontanato da scuola per 3 mesi con lo stipendio decurtato del 50% per una frase critica contro il ministro (Open)

Roma, corteo per il professore sospeso dopo le critiche a Valditara

Hanno risposto in tanti all'appello lanciato dagli studenti del liceo Archimede di Roma per una manifestazione di protesta contro il provvedimento di sospensione dall'insegnamento, per tre mesi, disposta dall'Ufficio scolastico regionale del Lazio nei confronti di Christian Raimo, docente dell'istituto e politico di AVS, che in un dibattito pubblico si era espresso contro il ministro Valditara. (Corriere Roma)

Sospeso per tre mesi dall'Ufficio scolastico regionane per le offese rivolte al ministro Valditara - ci fu un episodio analogo ma il prof che offese la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina fu licenziato. (Secolo d'Italia)

Roma, corteo per il professore sospeso dopo le critiche a Valditara 10 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)