Trump minaccia l’Europa: “Dazi senza fine se non aumenteranno gli acquisti di gas e petrolio da noi”

Per saperne di più:
Ucraina Presidenziali Usa 2024

MILANO – Si sprepara a surriscaldarsi l’asse Europa-Stati Uniti sul fronte commerciale. Il presidente eletto Donald Trump ha minacciato l'Unione europea di applicare tassi "senza fine" se non acquisterà petrolio e gas su larga scala dagli Usa. "Ho detto all'Unione europea che deve controbilanciare l'enorme deficit commerciale con gli Stati Uniti con acquisti su larga scala del nostro petrolio e gas. (la Repubblica)

Su altri giornali

Le avvisaglie c'erano tutte, già durante la campagna elettorale il tycoon aveva minacciato dazi e tariffe verso tutti, includendo anche il Vecchio Continente. L'arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca sta per terremotare le relazioni economiche e commerciali tra Stati Uniti e Unione Europea. (L'HuffPost)

L'Europa acquisti gas e petrolio americani su ampia scala se non vuole dazi. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Nel post di Trump la parola dazi in inglese (`tariffs´) è scritta tutta in maiuscolo a evidenziare ulteriormente la minaccia. Altrimenti, saranno dazi senza fine!!!». (Corriere della Sera)

Trump minaccia l’Ue di dazi se non compra petrolio e gas americani

Ieri ha lanciato questo avvertimento a Bruxelles: «Ho detto all’Unione Europea che devono compensare il loro enorme deficit con gli Stati Uniti, attraverso l’acquisto su larga scala del nostro petrolio e del nostro gas. (la Repubblica)

Con una mossa a sorpresa un gruppo di repubblicani si ribella a Donald Trump facendo fallire il piano di spesa proposto dal presidente eletto per evitare la paralisi del governo federale dalla mezzanotte di oggi. (il Giornale)

Il presidente eletto Donald Trump ha minacciato l’Unione Europea di dazi se i suoi paesi membri non acquistano più petrolio e gas americani. Gli Stati Uniti sono il più grande produttore mondiale di petrolio greggio e il più grande esportatore di gas naturale liquefatto. (Il Sole 24 ORE)