Israele-Hamas, le ultime notizie in diretta sulla guerra in Medio Oriente | Raid Usa sulla capitale dello Yemen: «Colpiti obiettivi dei ribelli Houthi»
Le delegazioni dei leader di Hamas, della Jihad islamica palestinese e del Fronte popolare per la liberazione della Palestina si sono incontrate ieri al Cairo per discutere i negoziati in corso per un cessate il fuoco e un accordo per il rilascio degli ostaggi. Lo riporta il Times of Israel. Hamas ha affermato che la possibilità di raggiungere un accordo «è più vicina che mai se il nemico smette di porre nuove condizioni». (Corriere della Sera)
Su altri giornali
– “E con dolore penso a Gaza. Roma, 22 dic. (Agenzia askanews)
L’ingresso del porporato – che ha “giurisdizione” sui fedeli cattolici di rito latino residenti in Israele, Palestina, Giordania e Cipro – è avvenuto dopo che ieri Papa Francesco, durante il discorso di Natale alla Curia, aveva lamentato il fatto che Pizzaballa non era stato fatto entrare nel territorio dilaniato dalla guerra di Israele. (Il Fatto Quotidiano)
Il 7 dicembre, un presepe realizzato dai palestinesi e raffigurante Gesù bambino avvolto in una kefiah, è stato esposto in piazza San Pietro a Roma nell’ambito della mostra di Natale del Vaticano. Il ministro israeliano degli Affari della diaspora e della lotta contro l’antisemitismo, Amichai Chikli, ha accusato papa Francesco di perpetuare una “tradizione pericolosa” contro Israele e di distorcere la storia, in una lettera molto ferma inviata giovedì 19 dicembre al capo della chiesa cattolica. (Mosaico-cem.it)
Lo ha ribadito il Papa all’Angelus. Il Pontefice ha fatto questi commenti alla fine della preghiera, che ha guidato dalla cappella di Casa Santa Marta a causa delle basse temperature e del raffreddore. (Il Fatto Quotidiano)
Così Papa Francesco al termine dell’Angelus, questa volta recitato da Santa Marta invece di affacciarsi come di consueto dal Palazzo Apostolico su San Pietro, a causa del freddo di questi giorni e alcuni sintomi di un raffreddore del Pontefice. (SardiniaPost)
Dura la risposta del governo israeliano: Tel Aviv accusa Bergoglio di "due pesi e due misure". Nuove tensioni tra Israele e il Vaticano per le ultime frasi di Papa Francesco. (Secolo d'Italia)