Trump e la fine della guerra: l'Ucraina accetterebbe di cedere alla Russia i territori occupati?
Da quando la Russia ha invaso l’Ucraina, per Kiev la questione di vitale importanza è sempre stata quella territoriale: evitare a tutti i costi l’occupazione di diverse regioni del Paese. I funzionari ucraini per mesi hanno ripetuto fino allo sfinimento che non ci sarebbe mai stato un accordo di pace con Mosca se le truppe di Putin non avessero ceduto il territorio invaso. Ora, di fronte alle difficoltà sul campo di battaglia e la vittoria elettorale di Donald Trump negli USA, che potrebbe spingere per arrivare in breve tempo a un accordo di pace, il focus sembra essere cambiato. (Corriere del Ticino)
Su altri media
Stiamo combattendo da tre anni e ora dovremmo rinunciare alla nostra sovranità?". "Non credo che il Paese attaccato debba fare concessioni e smettere di resistere. (L'HuffPost)
Huffpost ha intervistato Vittorio Emanuele Parsi, professore ordinario di Relazioni internazionali alla Cattolica di Milano… Si dice che la fretta è cattiva consigliera. (L'HuffPost)
«Posso confermare - ha spiegatpo il portavoce Vedant Patel - che oltre 10.000 soldati della Corea del Nord sono stati inviati nella Russia orientale e la maggior parte di loro si è trasferita nella regione di Kursk, dove ha iniziato a impegnarsi in operazioni di combattimento con le forze» di Mosca. (Corriere della Sera)
Ieri è stata una giornata di allarmi aerei in tutto il Paese, confermati dal sindaco di Kiev: «Esplosioni in città, restate nei rifugi”. Per la prima volta in oltre due mesi Kiev è stata sottoposta a un bombardamento combinato di droni e missili, con la popolazione costretta a rifugiarsi nelle stazioni della metropolitana. (La Stampa)
NEW YORK – Kurt Volker, già ambasciatore americano alla Nato e inviato speciale per l’Ucraina di Donald Trump durante il primo mandato, prevede questo: «Entro l’Inauguration del 20 gennaio il presidente vuole un percorso pronto per chiudere la guerra. (la Repubblica)
Secondo la rilevazione di Demopolis, il 66% degli intervistati, due su tre, ritiene che con Trump alla Casa Bianca la guerra si concluderà rapidamente con un accordo tra Russia e … Per gli italiani la vittoria di Donald Trump negli Stati Uniti porterà velocemente alla fine della guerra in Ucraina (Il Fatto Quotidiano)