Caldo, nuova ondata o picco superato? Afa, temperature e temporali: le previsioni per i prossimi giorni

Caldo, nuova ondata o picco superato? Afa, temperature e temporali: le previsioni per i prossimi giorni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilgazzettino.it INTERNO

Caldo, picco superato o nuova ondata? Un piccolo ma insidioso minimo di bassa pressione intrufolatosi sul Mediterraneo dalla Francia apre la settimana portando dei temporali sull'Italia. Inizia quella fase di cui vi avevamo parlato giorni fa, caratterizzata dall'arrivo di correnti occidentali o nord occidentali che scalzeranno via la massa d'aria rovente africana facendoci respirare un po'. Ma l'instabilità non è finita, altri impulsi a prevalente direttrice NO-SE attraverseranno la Penisola portando qualche altro rovescio o temporale. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri media

L’Italia continua ad assistere all’alternarsi di fasi di caldo rovente a fasi caratterizzate da temperature più sopportabili. Intanto nei prossimi giorni avremo valori termici più clementi ma non bisogna farsi “ingannare” perché l’anticiclone africano sarà pronto a sferrare un nuovo attacco. (MeteoGiuliacci)

Quali saranno le aree maggiormente soggette a temporali nel pomeriggio di mercoledi 24 luglio? La mappa, aggiornata alle 8:31 di mercoledì 24, mostra la sommatoria delle precipitazioni (quindi dei temporali) previsti sul nostro Paese: Partendo dal nord, temporali pomeridiani saranno presenti sul settore alpino e prealpino centro-orientale (nord Lombardia, alto Veneto specie fra Verona e Vicenza, Trentino e Friuli). (MeteoLive.it)

Un sistema perturbato di origine nord-atlantica, transitando sulla Francia, interesserà anche parte delle regioni settentrionali, determinando dal primo mattino di domenica 21 luglio condizioni di spiccata instabilità sul Nord-Ovest con fenomeni a prevalente carattere temporalesco. (Corriere della Sera)

Temporali in Veneto: grandine grossa nel veronese, diversi danni

Anche in Sicilia si sono verificati acquazzoni sporadici, ma ciò non è bastato a mitigare la siccità che affligge diverse aree del paese. Attualmente, l’Italia sta attraversando una fase di meteo instabile, caratterizzata dal passaggio di una goccia d’aria fredda che ha portato nubi e temporali sparsi, particolarmente nel Nord Italia e lungo la penisola. (Meteo Giornale)

Ultimi temporali, prima di un colpo di scena Le prossime ore, intanto, saranno ancora un momento propizio per lo sviluppo di temporali. (iLMeteo.it)

Locale instabilità atmosferica sta colpendo oggi il Veneto, con temporali di notevole intensità che stanno interessando diverse zone della regione. In particolare, una probabile supercella si è sviluppata tra le province di Verona e Vicenza, causando ingenti grandinate e disagi alla popolazione. (Meteo Italia)