La Storia nelle foto di Ugo Borsatti: «Un momento tanto atteso visto quanto accaduto dalla fine della seconda guerra»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Oltre 350 mila negativi durante la sua lunga carriera, Ugo Borsatti, classe 1927 e titolare della ditta individuale Foto Omnia fondata il 1° settembre 1952, è uno dei fotoreporter che hanno immortalato i principali avvenimenti del ritorno di Trieste all’Italia nell’ottobre del 1954. Oggi il decano dei fotografi triestini, le cui immagini costituiscono la memoria storica della città, ripercorre qu… (Il Piccolo)
Se ne è parlato anche su altre testate
Le sue parole hanno sottolineato l’indissolubile legame tra Trieste e l’Italia: “Né ieri, né oggi, né mai questa città potrà separarsi dall’Italia, la nostra Patria. (Nordest24.it)
Giornata di festeggiamenti in piazza Unità, dove la città ha celebrato con entusiasmo il 70° anniversario del ritorno di Trieste all'Italia. (triestecafe.it)
Trieste italiana, l'album dei ricordi di Chiara Persici: "Io c'ero quel 26 ottobre del 1954" (Il Piccolo)
Ha dichiarato Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia nel 70esimo anniversario dal ritorno di Trieste all'Italia. Fu un evento tanto atteso, che simboleggiava non solo la liberazione, ma anche la possibilita' di valorizzare l'unicita' di Trieste, crocevia di culture e religioni, ponte naturale tra l'Italia e l'Europa orientale". (Tiscali Notizie)
Tanto più nella giornata di ieri, in cui è stato celebrato il settantesimo anniversario del “suo” 26 ottobre. Per la triestina Chiara Persici il 26 ottobre non potrà mai essere una data come le altre. (Il Piccolo)
Sono alcuni degli slogan scanditi nel corso del corteo organizzato dal movimento "Trieste Pro Patria", sfilato per le strade del centro questo pomeriggio in occasione del 70/o anniversario del ritorno di Trieste all'Italia. (Tiscali Notizie)