Polizia di Milano smantella rete di scafisti: gestivano rotte clandestine dal Nord Africa

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Migranti

Polizia di Milano smantella rete di scafisti: gestivano rotte clandestine dal Nord Africa MILANO – La Polizia di Stato di Milano ha arrestato dieci cittadini egiziani a Milano, accusati di essere parte di un’organizzazione criminale dedita al traffico di migranti dalla Libia verso l’Europa. L’indagine, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia, ha svelato un complesso network che favoriva l’immigrazione clandestina e l’attività di trasferimento di denaro non autorizzato. (Radio Gold)

Se ne è parlato anche su altre testate

Viaggi organizzati via mare sulle rotte del Mediterraneo e via terra sulla rotta balcanica. Il metodo hawala per il trasferimento dei soldi, con una famiglia di stanza a Milano specializzata nella gestione dei pagamenti a distanza (IL GIORNO)

Sono almeno otto le traversate via mare riconducibili agli indagati: una approdata a Lampedusa, una a Civitavecchia e cinque sulle coste greche; un ulteriore viaggio si è concluso con un'operazione di soccorso. (ilmessaggero.it)

Your browser does not support the video tag. La Polizia di Stato di Milano nelle prime ore di stamattina ha arrestato dieci persone di origine egiziana per i reati di associazione per delinquere,... (Virgilio)

Milano, sgominata cellula egiziana di trafficanti: per ogni migrante 6 mila euro

Un'organizzazione criminale dedita all'immigrazione clandestina è stata scoperta dai carabinieri del Ros che hanno arrestato sei persone di nazionalità egiziana. Gli arresti sono stati fatti in esecuzione di un'ordinanza custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip di Catanzaro su richiesta della Direzione distrettuale antimafia (LaC news24)

A Milano l'"agenzia di viaggi" per migranti clandestini, 10 arresti Milano, 16 ott. Funzionava come una agenzia di viaggi, ma per migranti clandestini da trasferire dall'Egitto all'Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le accuse, a vario titolo, sono di associazione per delinquere, favoreggiamento dell'immigrazione clandestina ed esercizio abusivo dell'attività creditizia. Le indagini, iniziate nel 2023, hanno evidenziato la presenza di una cellula milanese inserita in un più ampio network criminale internazionale, con ramificazioni in Egitto, Libia e altri Paesi europei. (Liberoquotidiano.it)