Terremoto ai Campi Flegrei, nuova scossa di magnitudo 3.4
Terremoto ai Campi Flegrei, nuova scossa di magnitudo 3.4 Un forte boato ha svegliato all’alba i residenti dei Campi Flegrei e di Napoli. Alle 5.33, una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 ha scosso la terra, con epicentro localizzato a Pozzuoli, nei pressi di via Gerolomini, a meno di un chilometro di profondità. La popolazione ha avvertito distintamente la vibrazione, con molti che hanno sentito tremare mobili e pareti. (Positanonews)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Accedi alla pagina terremoti in tempo reale per visionare la mappa dettagliata e per rimanere sempre aggiornato su tutte le scosse che avvengono in Italia. Una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 si è verificata alle ore 09:59:10 del 6 dicembre 2024 con epicentro localizzato nei pressi dei Campi Flegrei (Meteo Italia)
Terremoto oggi a Napoli, dove è in corso uno sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei. Il sisma è avvenuto ad 1 km di profondità ed è stato avvertito dalla popolazione fino ai quartieri occidentali di Napoli, come Bagnoli, Agnano e Fuorigrotta. (Adnkronos)
Lo spavento è stato grandissimo e tornano le preoccupazioni per una ripresa dei fenomeni sismici legati al bradisismo. Ancora buio pesto e temperature rigide non hanno trattenuto nelle case le persone svegliate di soprassalto intorno alle 5,45. (ROMA on line)
Nel comune di Pozzuoli, che si trova nella zona sismicamente più attiva dei Campi Flegrei, «portare gli edifici residenziali comuni ai livelli di sicurezza di nuova progettazione ridurrebbe il rischio di mortalità (per crolli derivanti dalle scosse sismiche, ndr) di oltre il 70%, indipendentemente dall'epoca di costruzione e anche in caso di terremoti di magnitudo superiore a quelle di riferimento». (Corriere della Sera)
Terremoto Campi Flegrei. I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato alle ore 5,33 del 6 dicembre 2024 una scossa di magnitudo 3.4 con epicentro nella zona dei Gerolomini ad una profondità di 500 metri. (ilmessaggero.it)
L’epicentro del sisma è stato localizzato proprio nel comune di Pozzuoli (Napoli), nei pressi di via Gerolomini, a una profondità inferiore a 1 km e il sisma è stato avvertito dalla popolazione fino ai quartieri occidentali di Napoli, come Bagnoli, Agnano e Fuorigrotta. (Il Fatto Quotidiano)