Sparkle, al consiglio Tim l’offerta di Tesoro-Retelit
Dopo oltre un anno e vari rinvii, in coda alla vendita della rete a Fibercop, Tim ha ricevuto da Mef e Retelit (Asterion) l’offerta vincolante per il 100% di Sparkle, la società che gestisce i cavi sottomarini. L’offerta sul tavolo si aggira sui 700 milioni a fronte di un prezzo di carico di 480 milioni e 380 milioni di debito. Stamane alle 9 il consiglio del gruppo di tlc guidato da Pietro Labriola avvierà l’esame della proposta pervenuta l’altra notte, che ha come scadenza il 27 gennaio, anche se è subordinata a molte condizioni sospensive, come le autorizzazioni delle Authority locali (dalla Russia al Venezuela, passando da Usa, Panama, Israele), le clausole contrattuali, l’iter procedurale interno come l’ok del Comitato parti correlate (il Tesoro controlla Cdp che ha il 9,8% dell’ex monopolista), la normativa del golden power, il finanziamento da un pool di banche. (ilmessaggero.it)
Su altri giornali
Il Mef ha presentato, allo scadere del termine, l’offerta vincolante per Sparkle che conferma la valutazione preliminare di un enterprise value (equity più debito) di 700 milioni. (Il Sole 24 ORE)
Ora la palla passa a Tim che, come primo passo, deve riunire il cda – ci si aspetta già oggi – per prendere atto della proposta e, insieme agli advisor avviare il processo di valutazione e decisione. Dopo circa un anno di trattative il Mef e Retelit (controllata dal fondo spagnolo Asterion) hanno presentato l’offerta vincolante a Tim per acquisire l’intero capitale di Sparkle. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il Ministero dell'Economia insieme con Retelit SpA (controllata di Asterion Industrial Partners Sgeic) ha presentato l'offerta vincolante a Tim per acquisire l'intero capitale di Sparkle. L'offerta è pari a 700 milioni di euro totali ed è valida fino al 27 gennaio 2025. (Italia Oggi)
Seduta da dimenticare per, il titolo peggiore a Piazza Affari con un rosso vicino all'8% a 0,251 euro. Oltre al contesto di mercato negativo - determinato dalla notizia dagli Usa di previsioni di minori tagli ai tassi di interesse da parte della Federal Reserve dopo la riunione di ieri - a determinare un calo così marcato potrebbe essere stato il cosiddetto effetto di "sell on news" dopo le ottime performance registrate finora a dicembre. (LA STAMPA Finanza)
Sparkle è il primo fornitore di servizi di telecomunicazioni internazionali in Italia e quinto al mondo per traffico Internet, con una rete di 600mila km di fibra ottica, e una presenza commerciale in 32 Paesi. (Financecommunity)
TIM ha ricevuto un'offerta vincolante dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e da Retelit per l'acquisto di Sparkle. La proposta, presentata il 19 dicembre 2024, valuta Sparkle 700 milioni di euro e resterà valida fino al 27 gennaio 2025. (Tom's Hardware Italia)