LIVE BIDIMEDIA - USA2024 - Trump vs. Harris: "Ecco gli Stati che vinceranno", con Larry Sabato

Facebook WhatsApp Twitter Sfida all’ultimo voto tra Trump ed Harris: chi vincerà gli stati in bilico? Lo scopriremo questa sera con l’intervista al noto politicologo USA Larry Sabato e al pollster Brent Buchanan (Cygnal), e con le analisi BiDiMedia ed Elezioni USA2024. La diretta è disponibile, oltre che su questo post, alle nostre pagine social: Facebook, Twitter e YouTube. Ricordiamo che è possibile, tramite i canali social linkati sopra, commentare e porre domande ai nostri ospiti; se possibile le leggeremo tutte. (Sondaggi Bidimedia)

Ne parlano anche altre fonti

A ogni Stato viene assegnato un numero di grandi elettori in base alla popolazione: per esempio, la California ne ha 55 e il Wyoming solo 3. Il candidato che conquista il maggior numero di voti nel proprio Stato ottiene i voti di tutti i Grandi Elettori: questo, grazie al sistema del “chi vince prende tutto” (“Winner-takes-all”). (Sky Tg24 )

Il secondo: negli ultimi comizi di Kamala Harris, e nei media progressisti, torna l’allarme sul «fascismo in agguato» se lui vince il 5 novembre. Mancano due settimane al voto, e comincio con il ricordare un dettaglio tecnico non irrilevante. (Corriere della Sera)

Beh questa bellissima: c’è un favoloso comitato europeo del consiglio di questa ceppa che considera i poliziotti italiani razzisti. E pure Mattarella s’arrabbia. Due anni di governo Meloni e Trump risale. (Nicola Porro)

I monarchi hi-tech padroni del voto nel duello sul filo tra Harris e Trump

Si parlerà di Stati in bilico (swinging states) e di collegi elettorali. Per capire chi, e come, vincerà le presidenziali americane bisogna addentrarsi nel sistema elettorale statunitense ed esplorare concetti come l' "electorate college", il collegio elettorale previsto dalla Costituzione americana, e i grandi elettori, i caucus, le primarie. (ilmessaggero.it)

Nell’ovest dello Stato, a Swannanoa, vediamo lungo la strada edifici e auto sventrati, un ponte inagibile. Non c’è acqua corrente, i negozi che sono riusciti a riaprire usano bagni chimici. (Corriere della Sera)

Agli straricchi per Kamala basta meno, vogliono che da presidente faccia marcia indietro sulle politiche antitrust, sulle cautele, sull’intelligenza arti… I miliardari della destra distopica, tra Silicon Valley e Texas, sembrano interessati a una monarchia medievale digitale con intelligenza artificiale. (La Stampa)