Parchi eolici in mare. Un piano da 18 miliardi

LO STUDIO PRESENTATO durante l’iniziativa “Floating Offshore Wind Community” al 49° Forum di Cernobbio in collaborazione con Acciaierie d’Italia, BlueFloat Energy e Fincantieri evidenzia che, entro il 2050, la produzione di energia elettrica in Italia crescerà oltre il doppio rispetto ai livelli attuali, passando da 276 TWh nel 2022 ad una proiezione di 600- 700 TWh. Questo aumento sarà trainato principalmente dalle energie rinnovabili, che contribuiranno tra il 95% e il 100% alla generazione elettrica totale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

Torna in libertà tra le onde del golfo di Manfredonia la tartaruga marina Sipontina detta Tina curata presso il Centro recupero tartarughe marine della città pugliese. Ad 'accompagnarla' l’equipaggio di Goletta Verde e il tartadog Paco, uno dei cani delle unità cinofile specializzate nello scovare con il fiuto i nidi di tartaruga per metterli in sicurezza. (Adnkronos)

La tartaruga era stata pescata ac… (La Repubblica)

L'esemplare di 16 anni era stato pescato accidentalmente da una rete a strascico a largo di Zapponeta (Foggia). Dopo essere stata curata presso il Centro di recupero tartarughe marine di Mandredonia, ora Sepontina, detta «Tina», è tornata in libertà. (Corriere TV)

IL VIDEO. Energia, Anev: eolico offshore per obiettivo decarbonizzazione

“L’eolico offshore come panacea per dire addio all’inquinamento e raggiungere gli obiettivi green per il 2030: una favola, anzi una menzogna. Continuano a propinarcela non solo i colossi delle rinnovabili e la stampa amica, ma addirittura Legambiente, che abdica al suo dovere di difesa del paesaggio. (Consiglio Regionale della Puglia)

L’Italia è il terzo mercato a livello mondiale per potenziale dell’eolico offshore galleggiante, ma c’è ancora strada da fare per creare una filiera nazionale. (Energia Oltre)

Roma, 23 lug. "L'eolico offshore nel nostro Paese sta vivendo un momento estremamente importante per lo sviluppo dei prossimi anni. (il Dolomiti)