Sciopero generale 18 ottobre, dai trasporti alle scuole: si fermano bus, tram e metro, disagi e fasce garantite

Altri dettagli:
Maltempo Processare Salvini

Venerdì 18 ottobre sarà l’ennesima giornata di sciopero dei lavoratori addetti al trasporto pubblico. I sindacati Al-Cobas e Si-Cobas hanno proclamato uno stop a livello sia locale che nazionale che, per 24 ore, da mezzanotte alle 23.59, potrebbe causare disagi a coloro che viaggiano e si spostano con bus, metro e tram. Non sarà solo il tpl a essere coinvolto dalla protesta, ma riguarderà anche altri settori sia pubblici che privati, ad esempio scuola, vigli del fuoco, dipendenti Inps e della pubblica amministrazione e i metalmeccanici dell’automotive. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Così il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli, rispondendo ai cronisti in piazza a Palermo, dove è in corso la manifestazione della Lega in sostegno di Metteo Salvini. (Tuttosport)

. E' in corso lo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale proclamato dai Cobas. (Tiscali Notizie)

Sciopero che non riguarda i sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil, di conseguenza si attende un'adesione bassa soprattutto per il comparto del trasporto pubblico locale. I sindacati Al-Cobas e Si-Cobas hanno proclamato uno sciopero dei settori pubblici e privati a livello locale e nazionale che, per 24 ore, da mezzanotte alle 23.59, potrebbe causare disagi. (Primocanale)

Autonomia: Calderoli, Lep e costi standard a fine anno

Il ministro Matteo Salvini pensa soprattutto al suo processo (in alternativa al ponte sullo Stretto). Il governo non ne parla dando l’impressione che il problema sia solo di altri, degli enti locali e delle municipalizzate. (Corriere della Sera)

Pertanto, nell'erogazione dei servizi, potranno verfiicarsi disagi, di cui ci si scusa anticipatamente. Si comunica che la sigla sindacale SI COBAS ha indetto per venerdì 18 ottobre 2024, uno sciopero generale di tutti i settori lavorativi pubblici e privati. (Comune di Grugliasco)

A Milano, oltre ai problemi causati dal maltempo, potrebbero esserci ritardi o rallentamenti su tutte le linee della metropolitana e sui mezzi di superficie. Un venerdì di possibili disagi per i­ viaggiatori a causa dello sciopero generale nazionale indetto dal sindacato Al Cobas, che coinvolge principalmente il settore dei trasporti. (La Repubblica)