Viaggio a Monghidoro, il paese di Gianni Morandi: «Il cinema dove iniziò e la bottega di papà Renato, qui il suo mondo è in un centinaio di metri»
«Uno va via da Monghidoro, ma Monghidoro non va mai via da te». L’adagio che aleggia quassù vale anche per l’eterno ragazzo, il Gianni nazionale, che nel paesello oggi imbiancato per il Natale, ritrova sempre il suo mondo racchiuso in un centinaio di metri. Morandi a Monghidoro ci torna sempre d’estate con la sua ampia famiglia, e quando può. Nel giorno del suo compleanno, con l’inviato Rai sull’Appennino, lui era con l’altro grande amore incontrato a fondovalle, il Bologna football club, dunque a Lisbona (corrieredibologna.corriere.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Canale Novecento festeggia l’artista emiliano con i film che hanno contribuito a un successo mai venuto meno, “In ginocchio da te”, “Non son degno di te”, “Se non avessi più te”, “Mi vedrai tornare” e “Chimera”. (Rai Com)
Comunque lui c'era. Gianni Morandi compie oggi ottanta anni ma è solo una formalità, il curioso dettaglio anagrafico di un ragazzo che resterà ragazzo fino alla fine come un Benjamin Button al contrario che nasce giovane e lo resta per sempre. (il Giornale)
Al secolo Gian Luigi Morandi, nato a Monghidoro (Bologna) l’11 dicembre 1944, sedicenne, nel 1961 ottiene la prima scrittura per tutta l’estate presso il Dancing Arlecchino di San Mauro Mare. Esordisce nel mondo discografico nel 1962 con Andavo a cento all’ora. (Corriere Cesenate)
Al Cantagiro nel 1964 Morandi spegne le candeline e tra due giorni parte un’altra festa: esce su tutte le piattaforme il nuovo album «L’attenzione», anticipato dall’omonimo brano scritto dall’amico e compagno d’avventure Lorenzo Jovanotti. (L'Eco di Bergamo)
To celebrate his birthday, the on-demand channel, curated by Rai Com, spotlights five cult classics featuring the Emilian artist: In ginocchio da te, Non son degno di te, Se non avessi (Rai Com)
Un compleanno che segna una carriera fatta di successi continui dell'”eterno ragazzo”, nato a Monghidoro (nel Bolognese) e riconosciuto come uno dei pilastri della musica leggera italiana. “Quanta strada abbiamo fatto…”: poche parole quelle usate da Gianni Morandi oggi sulla propria pagina Facebook, per celebrare l’arrivo dell’80esimo compleanno. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)