Guerra ucraina, Sumy nuovo fronte? L'offensiva russa e il piano di una "zona cuscinetto" per proteggere Kursk

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

Mentre sono in atto i colloqui a Riad tra Russia e Stati Uniti, le forze di Mosca stanno proseguendo i loro attacchi sul campo ucraino. Con l'esercito ucraino che sta continuando a perdere terreno a Kursk, il Cremlino ha deciso di lanciare una nuova offensiva nella parte nord-orientale dell'Ucraina. Mentre i potenziali obiettivi rimangono poco chiari, alcuni analisti suggeriscono che la Russia abbia scelto Sumy per costringere Kiev a dirottare le risorse su un nuovo fronte e indebolire la posizione di Kiev nei colloqui di pace. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

"I soccorritori hanno dichiarato che non ci sono state vittime o feriti." Riad, colloqui fiume Usa-Russia, nessun annuncio di tregua: trattative su Zaporizhzhia (RaiNews)

È attesa fra poco la dichiarazione congiunta fra Mosca e Washington dopo colloqui fiume con la delegazione statunitense a fare da staffetta fra quella russa e ucraina, che mai si sono incontrate: stanze diverse, colloqui alternati e sperati. (TGLA7)

Un attacco missilistico russo su una zona residenziale di Sumy, in Ucraina, ha ferito 88 persone, tra cui almeno 14 bambini, ha dichiarato l'ufficio del procuratore locale. Sumy, a circa 30 km dal confine russo, così come la regione circostante, è soggetta a costanti attacchi di droni e missili da parte della Russia. (RaiNews)

Nel raid è stata anche danneggiato un ospedale pediatrico e i bambini sono stati trasferiti in una struttura protetta, ha reso noto il sindaco di Sumy, Artem Kobzar. (Adnkronos)

In Arabia Saudita si parla, in Ucraina si spara: solo un miracolo ha impedito una strage a Sumy, nel nordest al confine con il Kursk russo, dove il sistema di allerta ha intercettato per tempo il lancio di un missile sulla città. (RaiNews)

A Sumy, Ucraina, un raid russo ha attaccato un quartiere residenziale e un ospedale pediatrico, ferendo oltre 70 persone di cui una dozzina erano bambini. È successo nella giornata dei colloqui tra le delegazioni di Usa e Russia a Riad per trovare un accordo di pace in Ucraina. (Il Giornale d'Italia)