L'outlook della settimana. Il punto al 3 settembre 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In diminuzione l’inflazione. Dalla BCE di parole di cautela. Tra una decina di giorni, il prossimo 12 settembre, la Banca Centrale Europea comunicherà le decisioni di politica monetaria. Sapremo se i tassi di riferimento della BCE resteranno invariati o, come molti auspicano subiranno un nuovo taglio. I dati sull’inflazione forniti da Eurostat la collocano in calo nella zona euro al 2,2%. Questo dato potrebbe incoraggiare i decisori su prospettive di un nuovo allentamento delle politiche monetarie. (Ascom Torino)
Se ne è parlato anche su altri media
PUBBLICITÀ L'inflazione nell'Eurozona è scesa al livello più basso degli ultimi tre anni, intensificando le speculazioni sul fatto chela Banca Centrale Europea (BCE) potrebbe presto prendere in considerazione una riduzione dei tassi di interesse. (Euronews Italiano)
Considerando le principali componenti dell’inflazione nell’area dell’euro, si prevede che i servizi registreranno il tasso annuo più elevato ad agosto (4,2%, rispetto al 4,0% di luglio), seguiti da prodotti alimentari, alcolici e tabacco (2,4%, rispetto al 2,3% di luglio), beni industriali non energetici (0,4%, rispetto allo 0,7% di luglio) ed energia (-3,0%, rispetto all’1,2% di luglio). (varesenews.it)