Estratta dalla grotta la speleologa Ottavia Piana, il video dello spettacolare salvataggio

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

È stata riportata in superficie Ottavia Piana, la speleologa di 32 anni rimasta intrappolata sabato in una grotta nel bergamasco. Lo riferisce il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, come si legge sui loro profili social. «Alle ore 2:59 del 18 dicembre i nostri soccorritori hanno raggiunto l’uscita insieme alla barella con la speleologa infortunatasi in un’area esplorativa della grotta Abisso Bueno Fonteno nel pomeriggio di sabato scorso. (ilgazzettino.it)

Su altre fonti

Ottavia Piana, la 33enne speleologa bresciana, feritasi, sabato 14 dicembre, mentre esplorava l'abisso Bueno Fonteno. Nelle immagini i momenti del trasporto della barella in superficie. (L'Eco di Bergamo)

Dopo l’incredibile notte, durante la quale i soccorritori hanno compiuto gli ultimi difficili metri per portare Ottavia Piana fuori dall’Abisso Bueno Fonteno, nella mattinata di mercoledì 18 dicembre è stata indetta una conferenza stampa per fare il punto sui soccorsi e sulle condizioni di salute della speleologa 32enne. (L'Eco di Bergamo)

"Gli eroi non siamo noi ma Ottavia, che è riuscita a resistere per 75 ore in condizioni estreme. A parlare è Michele Pazzini, lericino doc, istruttore nazionale di soccorso speleologico che ha partecipato alle operazioni per il recupero della speleologa esperta Ottavia Piana che durante un'esplorazione, grazie alla quale è stato individuato un nuovo passaggio all'interno nell'Abisso Bueno Fonteno nella Bergamasca, è rimasta coinvolta in un incidente in grotta. (CittaDellaSpezia)

Speleologa salvata, i soccorritori: 'I costi di intervento sono normali e preventivati'

Ha subito cambiato umore, prima si era un po’ demoralizzata». È stata accanto a Ottavia Piana nelle ultime ore, fino all’uscita della grotta. (Corriere della Sera)

Riunione in Prefettura per fare il punto sulle attività di soccorso nel Comune di Fonteno Minuto, 54 secondi di lettura (Ministero dell‘Interno)

Leggi tutta la notizia Al termine del salvataggio di Ottavia Piana la speleologa rimasta ferita e bloccata in una grotta per più di tre giorni, i soccorritori hanno tenuto una conferenza stampa. (Virgilio)